Gressel: “Mosca pronta a invadere l'Ucraina. Ue e Nato deboli la incoraggiano”

Gressel: “Mosca pronta a invadere l'Ucraina. Ue e Nato deboli la incoraggiano”
La Stampa ESTERI

È in grado di dissuadere la Russia dall'uso della forza militare?

Secondo il governo ucraino, i soldati che la Russia ha accumulato al confine con l’Ucraina sarebbero circa 114mila.

Sono stato abbastanza sorpreso di recente di leggere articoli sulla stampa militare russa del tipo "l'Ucraina non è la Russia" .

Il messaggio inviato dagli Usa all'Ue è chiaro: la Russia potrebbe invadere l'Ucraina.

C'è una seria sensazione a Mosca che si dovrebbe intraprendere una guerra se l'Ucraina non si adegua. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Come ha raccontato il New York Times, l’intelligence statunitense ora ritiene che la possibilità di un’invasione sia concreta. Secondo il Financial Times poi, la preoccupazione sulla possibilità di un’invasione è la più alta dal 2014. (LumsaNews)

- MOSCA, 23 NOV - La Russia non ha intenzione di attaccare l'Ucraina e non nutre piani aggressivi nei suoi confronti. (Gazzetta di Parma)

È in grado di dissuadere la Russia dall'uso della forza militare? C'è una seria sensazione a Mosca che si dovrebbe intraprendere una guerra se l'Ucraina non si adegua. (La Stampa)

Tutte le paure degli Stati Uniti sulle mosse militari della Russia

La preoccupa questa presenza?«I portavoce del Cremlino su tale minaccia polemizzano, fanno propaganda e cercano di creare scompiglio. Tuttavia quest’anno i russi non hanno mai negato di aver ammassato truppe lungo il confine con l’Ucraina. (Corriere del Ticino)

Per questi motivi l’annuncio shock di Budanov potrebbe nascondere una finalità altra rispetto alla sola dimensione militare. Nonostante le rassicurazioni degli esperti, non è però la razionalità a scrivere le pagine più drammatiche della storia (La Voce di New York)

La scorsa settimana, il direttore dell’intelligence nazionale degli Stati Uniti, Avril Haines, ha visitato Bruxelles per discutere con gli ambasciatori della NATO. Ufficiali dell’intelligence negli Stati Uniti sono sempre più convinti che la Russia stia contemplando un’ampia azione militare in Ucraina (Startmag Web magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr