Olio, Unaprol: è corsa prezzi sullo scaffale fino a +30%, produzione in ripresa ma sotto 300mila tonnellate

Adnkronos ECONOMIA

Non si ferma la corsa dei prezzi per gli oli extravergine d'oliva sullo scaffale fino a +30%, all'origine supera 9 euro/kg. L'anata 2023-2024 è in lieve ripresa ma clima frena produzione ben sotto 300mila tonnellate. Le stime di Unaprol. Non si ferma la corsa dei prezzi per gli oli extravergine d'oliva, non solo per quelli 100% italiani ma anche per i blend di origine comunitaria e addirittura per gli oli che utilizzano materia prima extra Ue. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prezzo dell’olio, dal 2022 ci sono stati degli aumenti progressivi e costanti legati a diversi fattori. Gli esponenti del comparto ne hanno parlato di recente, facendo riferimento non solo alle difficoltà che tutti noi abbiamo vissuto con la crisi energetica avvenuta nell’inverno dell’anno passato. (RicettaSprint)

Nelle ultime settimane, il prezzo dell’olio è salito alle stelle: 8.326 euro la tonnellata sui mercati mondiali, rispetto a 3.620 euro di un anno fa, ovvero il 130% in più. Si tratta di livelli di prezzo mai raggiunti. (Turiweb)

"Per la prossima campagna olivicola calcoliamo un rincaro del prezzo del 30-40% all'ingrosso, noi produttori venderemo a 9 euro al chilo e sullo scaffale l'olio italiano sarà a 10-11 euro al litro, con un 30% in più per il consumatore finale rispetto alla scorsa annata. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Allarme prezzi alle stelle per l’olio d’oliva. Diventerà davvero un bene che in pochissimi riusciranno a permettersi? (Street Food News.it)

In questo lasso di tempo i prezzi dell’olio extra vergine di oliva erano sì cresciuti ma non avevano raggiunto nemmeno i 6 euro/kg per l’olio greco e quello spagnolo. La fotografia del comparto olivicolo-oleario della Commissione europea è impietosa: l’export di olio di oliva verso Paesi terzi da ottobre 2022 a aprile 2023 è calato del 20%. (Teatro Naturale)

L’olio extravergine d’oliva made in Sicily, famoso in tutto il mondo per la sua altissima qualità, sta registrando un forte rialzo dei prezzi che difficilmente calerà prima di un biennio. Secondo le stime di Coldiretti, il prezzo dell’oro verde è aumentato in media del 37% nell’ultimo anno, con punte anche del 60% per alcune qualità più pregiate. (Diretta Sicilia )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr