Verso accordo Pd-SI-Verdi: al Nazareno nuovo incontro tra i leader

Verso accordo Pd-SI-Verdi: al Nazareno nuovo incontro tra i leader
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 6 ago. (askanews) – E’ in programma nel pomeriggio al Nazareno (la sede nazionale dei Dem) un nuovo incontro fra il segretario del Pd, Enrico Letta, il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, e il leader dei Verdi, Angelo Bonelli. Poco prima, in una nota congiunta, Bonelli e Fratoianni avevano annunciato che “Europa Verde …

(Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si vince con una proposta credibile di Governo, molto chiara nel patto firmato con il Pd. Nelle ultime ore è circolata l'indiscrezione secondo la quale Sinistra Italiana avrebbe consultato gli iscritti sull'alleanza con i dem (Adnkronos)

L’incontro a tre – Letta, Calenda, Della Vedova – è avvenuto ieri pomeriggio nella calura insopportabile della Capitale alla fondazione Arel, il think tank quartier generale di Letta. Letta non può perdere la parte sinistra del partito in favore di Calenda che a sua volta sposterebbe troppo al centro il Pd (Il Riformista)

“Il dispositivo – viene spiegato – è stato approvato con il 61,% di voti favorevoli, il 5% di astensioni. Inoltre l’Assemblea nazionale di Sinistra Italiana ha dato mandato al segretario nazionale “di confermare l’alleanza con Europa Verde-Verdi e di concludere con la massima celerità i passaggi necessari a trasformarla in una lista elettorale comune”. (LAPRESSE)

Enrico Letta, sì all'accordo con Fratoianni e Verdi

Roma, 6 ago. (askanews) – “L’Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana da mandato al segretario nazionale e alla segreteria di verificare la possibilità di stringere un accordo con il Partito Democratico sui collegi uninominali, tale da contrastare con la massima efficacia possibile la forza elettorale della coalizione di destra”. (Agenzia askanews)

Le posizioni però di Carlo Calenda, leader di Azione e Fratoianni (Sinistra Italiana) sembrano inconciliabili. POLITICA Calenda e Letta, il patto elettorale: revisione Reddito cittadinanza (ilgazzettino.it)

E da altrettanti giorni, Calenda chiudeva con veemenza la porta a Fratoianni e Bonelli. 06 agosto 2022 a. a. a. E alla fine accordo fu: la conferma arriva da fonti dei partiti interessati, Pd, Sinistra Italiana e Verdi. (Liberoquotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr