"Serve un miliardo per salvare la Popolare di Bari": Governo e sistema bancario a sostegno dell'istituto di credito

BariToday ECONOMIA

Una riunione solo informativa ("al momento non ci sono gli elementi per decidere", spiegano fonti Fitd) ma se si procede, entro fine anno il comparto bancario, attraverso il Fitd, potrebbe intervenire per riportare quanto meno gli indici di patrimonializzazione sopra i minimi; sullo sfondo la strada è quella del salvataggio pubblico.

L'esecutivo ha al vaglio un possibile ruolo del Mediocredito centrale e l'idea di inserire in manovra una cornice normativa di sostegno al salvataggio. (BariToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo rende noto Banca Popolare di Bari. Il mercato Hi-Mtf, «in relazione alle recenti notizie di stampa e in attesa di nuovi sviluppi», ha deciso di sospendere temporaneamente la negoziazione delle azioni e delle obbligazioni di Banca Popolare di Bari. (Borderline24 - Il giornale di Bari)

Secondo il Sole24Ore "le cifre definitive ancora non ci sono, ma si parla di un fabbisogno complessivo nell’intorno di un miliardo di euro". (SoldiOnline.it)

L’operazione – spiega Repubblica – è stata realizzata con l’aiuto di una società maltese, Muse Ventures Ltd., che mette a disposizione 30 milioni. Secondo Repubblica, la procura di Bari indaga sul capo azienda per un’operazione della Banca Popolare di Bari. (Startmag Web magazine)

Per procedere, il Fitd avrebbe però bisogno di un piano concreto attestato da un soggetto indipendente e di un partner come Mcc, che allo stato non può intervenire. Una gestione straordinaria consentirebbe, come a Genova, di predisporre un piano di emergenza costruito sull’asse Fitd-Mcc,come in Liguria c’è la coppia Fitd-Ccb. (next)

Con questo titolo Borsa Italiana rilancia le notizie sullo stato di profonda crisi che sta vivendo l’istituto di credito pugliese. “Popolare di Bari: sindacati, da troppo tempo in attesa del piano industriale”. (FIRST CISL)

Ma da Bari smentiscono che oggi debba riunirsi il cda per avanzare una simile richiesta di aiuto. Il governo sta predisponendo un piano di salvataggio da veicolare attraverso la banca di Invitalia. (Il Fatto Quotidiano)