L'altalena dei colori e adesso tutta Italia vira verso l'arancione

la Repubblica INTERNO

E così, considerato che l'incidenza viene calcolata ogni settimana, basta che i dati degli ultimi sette giorni riportino una media inferiore ai 250 per allentare la stretta.

Nel senso che per ritornare nella fascia di rischio via via più bassa (da arancione fino al bianco) bisogna che il miglioramento dei dati sia confermato stabilmente per 14 giorni.

Con l'inasprimento del parametro dell'Rt, basta la soglia di 1 per finire in arancione mentre a 1,25 si va in rosso. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

E’ normale chiedere le riaperture, sono le miglior forme di sostegno”. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa (LaPresse)

Lo ha spiegato, a quanto si apprende, il premier Mario Draghi a Regioni ed enti locali nell’incontro in corso Quindi nel piano è presente anche un importante intervento di rigenerazione dell’edilizia residenziale pubblica e sociale. (LaPresse)

Ma vuol dire soprattutto libertà di spostamento nel proprio Comune. Vuol dire riapertura dei negozi, dei parrucchieri e dei centri estetici. (Notizie - MSN Italia)

tornare in zona arancione Lombardia, l’Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia. Attualmente sono in zona rossa Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Valle Aosta. (Notizie - MSN Italia)

Oggi l'indice Rt in regione è attorno allo 0,80. Martedì 13 aprile gran parte dell'Italia potrebbe trovarsi in zona arancione. (IlPiacenza)

Emergenza coronavirus in Italia, verso il nuovo monitoraggio Iss: le Regioni che potrebbero cambiare colore. C’è grande attesa per il monitoraggio Iss del 9 aprile, con diverse regioni che potrebbero cambiare colore spostando l’Italia dal Rosso all’Arancione. (News Mondo)