È morto di covid Guido Stagnaro, papà letterario di Topo Gigio

Stagnaro era il papà letterario di Topo Gigio, nonché uno dei pionieri della tivù in Italia, prima in Rai e poi nelle reti private.

Nella prefazione il critico Aldo Grasso scriveva: “Di Stagnaro si diceva che era un gran signore ligure, signore di suo, ma ancora di più per il gran rifiuto riguardo la sua creatura più famosa, proprio Topo Gigio.

Nel 1974 è il regista della prima trasmissione Rai a colori ‘Nel Mondo di Alice’, con Milena Vukotic e molti cammei celebri tra cui Franca Valeri

Dalla Tv dei ragazzi alla regia di spettacoli musicali, commedie, sit-com e film per il piccolo schermo, Stagnaro è stato testimone e protagonista della storia della televisione italiana e dei suoi cambiamenti. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 1959 è stato con Gianfranco Bettetini coautore e regista della serie dedicata al pupazzo Topo Gigio, portato al successo insieme a Maria Perego e a Federico Caldura. Stagnaro era nato a Sestri Levante il 20 gennaio del 1925 e aveva iniziato a collaborare con la Rai, trasferendosi a Milano, già nel 1950 specializzandosi poi nella regia delle trasmissioni per ragazzi. (AGI - Agenzia Italia)

E' stato anche il regista di "Test" (1983), gioco quiz condotto da Emilio Fede su Ra1 È stato un prolifico scrittore e sceneggiatore di fiabe per bambini che gli ha fatto conquistare più volte il Premio Nazionale di Regia Televisiva. (Corriere Adriatico)

Nel 1974 diresse anche lo sceneggiato "Nel mondo di Alice", prima trasmissione Rai a colori Autore di oltre trecento fiabe nel corso della sua carriera si è anche occupato di trasmissioni per adulti e giochi a quiz come "Aria di mezzanotte" con Enzo Tortora e "Test" con Emilio Fede. (GenovaToday)

«Topo Gigio perde il suo papà letterario, la Liguria uno dei suoi grandi artisti. Lo scrive sui social il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti appena appreso della scomparsa. (Riviera24)

Proprio ai bambini era dedicato il personaggio che lo ha fatto entrare nel mito, ovvero quel Topo Gigio che ha attraversato i decenni rimanendo nel cuore di milioni di bambini, diventati poi adulti è una delle esclamazioni più famose del suo personaggio, ma anche senza dubbio l'affermazione di amara sorpresa: è morto a causa del coronavirus Guido Stagnaro, il creatore del personaggio di Topo Gigio. (IL GIORNO)

Aveva 96 anni Morto Guido Stagnaro, padre letterario di Topo Gigio L'autore poliedrico, pioniere della tivù italiana, è morto a Milano causa del Covid. (Rai News)