Nato contro Russia, 10 navi schierate nel Golfo di Finlandia: una mossa senza precedenti

Nato contro Russia, 10 navi schierate nel Golfo di Finlandia: una mossa senza precedenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

La Nato non resta a guardare. Al contrario, si preparare a contrastare la Russia. Come riporta l'emittente nazionale finlandese Yle, l'Alleanza Atlantica ha lanciato un'operazione di deterrenza nel Golfo di Finlandia. L'obiettivo? Sorvegliare i cavi sottomarini finiti nel mirino di Mosca. Il via alla missione è previsto alla fine di questa settimana. Si parte con dieci navi da guerra, poi si valuterà l'invio di ulteriori elementi per integrare la flotta della Nato in missione nel Mar Baltico (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Si ritiene che la petroliera Eventin faccia parte degli sforzi di Mosca per eludere le sanzioni imposte dall'Occidente a causa della guerra in Ucraina La petroliera Eventin, che si ritiene faccia parte degli sforzi della Russia per eludere le sanzioni, è stata scoperta alla deriva in mare aperto al largo delle coste tedesche nel Mar Baltico (Euronews Italiano)

L'Alleanza invierà fino a dieci navi per la missione, riferisce la rete, secondo cui verranno schierate le navi attualmente in servizio nel Mar Baltico, oltre a imbarcazioni inviate direttamente dai paesi Nato. (Adnkronos)

Sottomarini nucleari in arrivo o in transito dal Mediterraneo all'artico russo, attacchi alle infrastrutture sottomarine utilizzando decine di navi fantasma della flotta ombra sotto falsa bandiera, azioni di disturbo sulle frequenze dei Gps. (ilmessaggero.it)

Mar Baltico, petroliera della «flotta ombra» russa è alla deriva al largo della Germania. E davanti alla Svezia spunta un sottomarino

Nello specifico, la Eventin – l'imbarcazione coinvolta, lunga 274 metri – stava navigando dalla Russia all'Egitto con 100.000 tonnellate di petrolio quando, improvvisamente, ha subito un guasto al motore che le ha fatto perdere la capacità di manovrare. (Corriere del Ticino)

L’avvicinarsi dell’insediamento di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti d’America fa registrare fibrillazioni in diverse parti del mondo. (shippingitaly.it)

Gli ultimi due casi vedono protagonisti una petroliera e un sottomarino. Nelle ultime settimane nell'area si registra una crescita dell'escalation tra minacce e attacchi ibridi provenienti da Mosca, movimenti di navi ombra russe (soprattutto petroliere), cavi sottomarini sabotati e missioni di deterrenza Nato. (ilmessaggero.it)