La Spezia, cede un ponte mobile al porto, nessun ferito

La Repubblica INTERNO

È collassato ad inizio mattina il ponte levatoio della darsena di Pagliari, alla Spezia.

"Questa mattina alla Spezia il ponte mobile della Darsena di Pagliari è uscito dalla propria sede ed è crollato.

"Si tratta di un ponte gestito dall'Autorità Portuale della città, di servizio ad una darsena per imbarcazioni da diporto

Nessun pericolo per automobilisti, ciclisti e pedoni: il traffico era stato, come ogni volta, interdetto per la durata delle operazioni. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

In questo momento tutti gli uffici dell’Ente di via del Molo sono al lavoro e stanno attivamente collaborando con gli organi inquirenti (La Gazzetta di Massa e Carrara)

Lungo 21 metri, con un'antenna alta 14 metri che ricorda l'albero di una barca a vela, largo 12 metri, permette l'apertura per il passaggio delle barche a vela in un paio di minuti. La struttura, inaugurata nel 2010 dall'Autorità Portuale, è crollata per cause in corso di accertamento. (Tiscali Notizie)

Per fortuna non ci sono stati feriti e il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso il blocco delle vie di accesso e l'evacuazione di tre famiglie residenti lì vicino. Poche ore fa ha ceduto il ponte levatoio della darsena di Pagliari, a La Spezia, non sono ancora state individuate le cause. (Corriere TV)

Il progetto rientrava nella realizzazione della darsena di Pagliari, costata complessivamente oltre 9 milioni di euro L'opera ha permesso di garantire un passaggio diretto alla zona dei cantieri dalla città, sulla strada che poi prosegue fino a Lerici. (LA NAZIONE)

Questo al fine di ristabilire velocemente l’utilizzo della parte a mare, necessaria per non bloccare l’attività dei cantieri collocati nella Darsena Pagliari, presso la quale operano diverse società del settore della nautica". (Città della Spezia)

Sul posto sono intervenuti tecnici comunali e dell’Autorità Portuale Questa mattina il ponte levatoio sulla Darsena Pagliari alla Spezia, ha ceduto, mentre si stava abbassando forse per un problema idraulico. (Liguria Notizie)