Allerta Meteo, allarme Estofex per il maltempo di oggi in Italia: “forti temporali e tornado”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Il centro meteorologico europeo Estofex – European Storm Forecast Experiment – ha pubblicato una nuova allerta meteo per il maltempo che nelle prossime ore colpirà buona parte d’Europa e anche alcune zone dell’Italia, seppur in modo meno estremo rispetto ai giorni scorsi. Il bollettino, valido dalle 08:00 di questa mattina alle 08:00 di domani, giovedì 26 settembre, è stato emesso nella notte e prevede un livello di allerta 2 per il Portogallo settentrionale fino alla Spagna nord-occidentale, principalmente per pioggia eccessiva. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altri media
Il nuovo peggioramento in arrivo dipende da un vasto ciclone atlantico, l’ennesimo di questo mese di settembre, che arriva già oggi nei settori occidentali d’Europa: nel pomeriggio-sera, infatti, avremo piogge alluvionali in Galizia, nel Nord/Ovest della Spagna, al confine con il Portogallo, ma anche piogge abbondanti in Francia e Regno Unito: L’Italia sta vivendo una giornata di transizione tra il forte maltempo dei giorni scorsi e quello che inizierà domani, quando un nuovo violento Ciclone in transito sull’Europa alimenterà fenomeni meteo estremi anche nel nostro territorio nazionale. (MeteoWeb)
Uno degli eventi più rilevanti che ha attirato l’attenzione della comunità scientifica è lo sviluppo di cicloni mediterranei, talvolta paragonabili a uragani tropicali per intensità e struttura, ma localizzati in una zona geograficamente insolita. (Tempo Italia)
I Medicane si sviluppano come sistemi di bassa pressione con caratteristiche simili ai cicloni tropicali. (Meteo Giornale)
Questa Scala è stata sviluppata nel 1971 da Herbert Saffir, un ingegnere civile, e Robert Simpson, allora direttore del National Hurricane Center degli Stati Uniti. Meteo: la Scala Saffir-Simpson degli uragani è un sistema di classificazione utilizzato per misurare l’intensità degli uragani nell’Oceano Atlantico e nel Pacifico settentrionale. (Meteo Giornale)