Covid, "le varianti nascono come reazione al vaccino". Ecco perché non è così

Il Giorno INTERNO

"Le varianti nascono come reazione al vaccino.

Ma in presenza di vaccinati potrebbe emergere.

Senza vaccini la variante non potrebbe emergere, semplicemente perché troverebbe la strada libera verso il contagiare tutto il mondo

Quindi, in un certo senso, è la vaccinazione a tappeto a creare le condizioni nelle quali un virus resistente potrebbe emergere.

E perché non significa che "le varianti nascono come variazioni al vaccino"?

(Il Giorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Ad aver completato il proprio ciclo vaccinale è invece il 65,9% della popolazione totale in Veneto, ovvero 3.199.226 abitanti. Il numero di "prime dosi" ad oggi somministrate è pari a 3.289.890, mentre i cicli completi di vaccinazione eseguiti sono 3.257.151. (VeronaSera)

Dall'ultimo rapporto settimanale del governo emerge che 3,5 milioni sono gli ultracinquantenni senza alcuna copertura mentre sono poco meno di un milione e 700mila i ragazzi tra i 12 e i 19 anni in attesa. (Primocanale)

i comunicano i dati delle vaccinazioni in Campania aggiornati alle ore 17.30 dell'11 settembre 2021. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 7.447.880. (Regione Campania)

Quali categorie otterranno per prime la terza dose. Si specifica che il via alla terza dose è stato dato solo per le categorie fragili e le somministrazioni inizieranno già a fine settembre. E soprattutto: “quali potrebbero essere gli effetti collaterali della terza dose di vaccino anti-Covid?”. (Proiezioni di Borsa)

il report indica inoltre che negli ultimi 7 giorni sono state somministrate quasi 1,8 milioni di dosi complessive, per un totale dall’inizio della campagna che supera gli 80 milioni. A questi vanno aggiunti più di 5 milioni di italiani nella fascia tra 20 e 49 anni che portano appunto il totale a oltre 10 milioni. (AbruzzoLive)

«Nei primissimi giorni della prossima settimana verrà pubblicata la circolare con le specifiche delle persone con fragilità immunitaria da cui partiremo con la somministrazione della terza dose. «La certezza adesso – ha detto Speranza – c’è su queste categorie, poi si scenderà ancora sul piano anagrafico. (Open)