Le conseguenze del covid sul turismo italiano

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Nel Pnrr sono previsti 8 miliardi di euro dedicati a "Turismo e Cultura": ora si tratta di capire come impiegarli.

A spiegare le conseguenze della pandemia è il dossier AGI/Censis dedicato al settore nel quadro di "Italia sotto sforzo.

E Airbnb e seconde case, anche dopo l'emergenza, sono destinate a ritagliarsi sempre più un ruolo da protagonista.

A quasi vent'anni di distanza dallo stop dell'11 settembre, "il turismo ha conosciuto una nuova, imprevista, ma soprattutto devastante battuta d'arresto". (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Turismo e agroalimentare sempre più sono i due poli della stessa medaglia, settori di fondamentale importanza in Italia e nel mondo, in quanto stimolano al crescita economica. Un’agenzia nazionale per la promozione del turismo e dell’agroalimentare in Italia e all’estero per sostenere le aziende del settore, colpite dalla pandemia. (SanremoNews.it)

La Puglia – sottolinea la Coldiretti - è fortemente dipendente dall’estero per il flusso turistico con ben 1,5 milioni di arrivi dall'estero di viaggiatori stranieri che la scorsa estate hanno dovuto rinunciare a venire in Puglia per effetto delle limitazioni e alle preoccupazioni per la diffusione del contagio. (LecceSette)

Un turismo che deve cambiare. Il dossier AGI/Censis però giudica positivamente l’impatto del Piano nazionale di ripresa e resilienza Il turismo in Italia è tra i più colpiti d’Europa. Con il 30% del totale degli esercizi ricettivi d’Europa concentrati sul nostro territorio, l’Italia è il secondo Paese per presenze straniere. (Newsby)

La notizia, diffusa nelle scorse settimane dai siti specializzati, è stata confermata questa mattina dall’assessore al commercio Alberto Sacco. Le agenzie di viaggio, come tutto il comparto turistico, sono state sicuramente tra gli ambiti più colpiti economicamente dal Coronavirus. (TorinOggi.it)

L'estate senza stranieri in vacanza in Italia costa 12 miliardi al sistema turistico nazionale per le mancate spese nell'alloggio, nell'alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir. E l'ipotesi di un passaporto vaccinale è un passo determinante per l'Italia. (Leggo.it)

Il turismo contribuisce a creare il 10% del prodotto lordo mondiale e nonostante le diffuse difficoltà economiche presenta un tasso di crescita sostenuto. Un’agenzia nazionale per la promozione del turismo e dell’agroalimentare in Italia e all’estero per sostenere le aziende del settore, colpite dalla pandemia. (SavonaNews.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr