Cos'è lo Starlink e a cosa serve?

Cos'è lo Starlink e a cosa serve?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Starlink, di cui si sta tornando a parlare in Italia per le trattative tra Giorgia Meloni ed Elon Musk, è un sistema innovativo di comunicazione satellitare sviluppato da SpaceX, l'azienda spaziale fondata da Elon Musk. Questo progetto ha come obiettivo principale fornire una connessione Internet veloce, stabile e accessibile anche nelle aree più remote del pianeta. Grazie a una rete di migliaia di satelliti in orbita terrestre bassa (Leo), Starlink sta rivoluzionando il modo in cui il mondo si connette online. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Non è poi una grossa novità la toccata e fuga di Giorgia Meloni a Mar-a-Lago per baciare la pantofola del prossimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, come del resto aveva già fatto con il suo predecessore, Joe Biden. (LA NOTIZIA)

Roma, 8 gen. - "La presidenza del Consiglio dei Ministri ha già smentito con una nota che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il governo italiano e la società SpaceX. Colgo l'opportunità per precisare che anche la difesa non ha approvato alcun accordo a riguardo". (Il Sole 24 ORE)

Come funzionano Starlink, Kuiper, Iris2 ma anche i progetti cinesi e indiani. Piccola guida Q&A alla guerra satellitare

Il bando della Regione non è ancora stato pubblicato ma sta già provocando polemiche. Riguarda una sperimentazione per superare il digital divide per quei territori lombardi ancora scoperti dalla connessione veloce alla rete che secondo il Pd favorirebbe Starlink di Elon Musk. (Corriere Milano)

Starlink è una costellazione di satelliti progettata da SpaceX, l’azienda aerospaziale di proprietà di Elon Musk, per fornire internet ad alta velocità a livello globale, specialmente in aree remote o scarsamente servite, sia a livello civile che militare. (L'HuffPost)