Morta la scrittrice Hilary Mantel, vinse 2 volte il Booker

E' morta a 70 anni Hilary Mantel, scrittrice britannica di successo, nonché quarto autore e prima donna in grado di vincere due volte, nel 2009 e nel 2012, il Booker Prize: il riconoscimento letterario più prestigioso del Regno Unito per chi scrive in inglese nel mondo. La notizia è stata confermata a nome della famiglia dal suo editore. A darle popolarità è stata soprattutto una trilogia romanzata sulla figura di Thomas Cromwell, potente ministro del famigerato Enrico VIII (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

È morta a 70 anni la scrittrice inglese Hilary Mantel, i cui romanzi sono pubblicati in Italia da Fazi Editore. La scrittrice è una delle più conosciute al mondo, vincitrice due volte del Booker Prize e autrice di tredici libri tra cui la trilogia sulla dinastia Tudor, composta da Wolf Hall, Anna Bolena, una questione di famiglia (entrambi insigniti del Man Booker Prize) e Lo specchio e la luce. (Fanpage.it)

La notizia è stata confermata a nome della famiglia dal suo editore. A darle popolarità è stata soprattutto una trilogia romanzata sulla figura di Thomas Cromwell, potente ministro del famigerato Enrico VIII (Alto Adige)

L'autrice britannica ha vinto due volte il Booker Prize Roma, 23 set. (askanews) – La scrittrice britannica Hilary Mantel è morta. L’ha comunicato oggi il suo editore 4th Estate Books con un post su Twitter. (Agenzia askanews)

Da molti anni era affetta da malattia cronica. HarperCollins, suo editore inglese, ha detto che è morta improvvisamente ma serenamente. (ilGiornale.it)

Hilary Mantel aveva cominciato a scrivere un nuovo libro che non leggeremo perché, malata da sempre, a settant'anni ha chiuso il suo pc, ha dato un ultimo sguardo dalla finestra alla campagna attorno alla sua casa e all'improvviso se ne è andata: regina assoluta della letteratura inglese, pochi giorni dopo la Regina del popolo inglese, a scoprire un luogo a lei sconosciuto ma della cui esistenza era certa (la Repubblica)

L'annuncio è stato dato dall'editore HarperCollins. A partire da Wolf Hall, uscito in Italia come gli altri suoi libri da Fazi. (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr