Cipro si appella al Consiglio di sicurezza dell'Onu sulla riapertura di Varosha | Notizie su Recep Tayyip Erdogan

Generazione Scuola ESTERI

Mercoledì, gli Stati Uniti hanno respinto la proposta di due stati di Erdogan e hanno esortato a proseguire gli sforzi per un’isola unita con due regioni

Secondo i termini del Piano di riunificazione delle Nazioni Unite del 2004, Varosha era una delle aree da ripopolare sotto l’amministrazione greco-cipriota.

Le risoluzioni delle Nazioni Unite hanno chiesto che l’area sia consegnata all’amministrazione delle Nazioni Unite. (Generazione Scuola)

Su altre testate

Possibile, vista l’apparente volontà di Erdogan di fare del Mediterraneo orientale un lago turco e l’incapacità della Comunità internazionale di fermarlo. Restiamo in attesa di una risposta ufficiale del Consiglio di Sicurezza, anche se sarebbe poco realistico pensare ad un ritorno del sultano sui propri passi (L'Opinione)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina. Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. (Radio Radicale)

È questa la chiave della soluzione", ha scandito, accusando le autorità di Nicosia di adottare "un approccio massimalista distaccato dalla realtà". Una sfida ripresa oggi, assicurando "l'inizio di una nuova era" e promettendo compensazioni finanziarie per le proprietà perdute dai greco-ciprioti (laRegione)

La visita nell’autoproclamata Repubblica turca di Cipro del nord, riconosciuta solo da Ankara, è fortemente criticata dal governo di Nicosia e dall’Ue, che temono nuovi strappi ai precari equilibri dell’isola. (Corriere del Ticino)

"Il piano della Turchia è inaccettabile, è un tentativo di alterare lo status quo di Famagosta, che è definito dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza La vita riprenderà a Varosha. A Varosha si apriranno le porte di un nuovo futuro, che andrà a beneficio di tutti". (Euronews Italiano)

Abbiamo ragione, e quindi difenderemo fino in fondo il nostro diritto. L'apertura di Marash sarà effettuata dalla Commissione immobiliare, nel rispetto dei diritti di proprietà e in conformità con la legislazione” (TRT)