Scompare a 98 anni Carlo Vichi, fondatore dell'azienda Mivar

Notiziario Finanziario ECONOMIA

In seguito cambia nome in Mivar (Milano Vichi Apparecchi Radio) e si trasferisce ad Abbiategrasso, dove sono impiegati 800 dipendenti e vengono prodotti i televisori

L’uomo è nato nel 1923 a Montieri, in provincia di Grosseto, per poi trasferirsi a Milano e conseguire il diploma in elettrotecnica.

L’azienda all’inizio produce artigianalmente radio a valvole.

Dopo alcune esperienze lavorative fonda la VAR, Vichi Apparecchi Radio. (Notiziario Finanziario)

Su altre fonti

In molti di voi conosceranno la Mivar e i più grandi di sicuro avranno avuto in casa una delle loro TV a tubo catodino. Carlo Vichi si è spento ieri all’età di 98 anni, dopo una lunghissima carriera dedicata a portare l’innovazione tecnologica in Italia. (Gametimers)

È mancato Carlo Vichi, il re italiano dei televisori. Mivar è però rimasto sinonimo di italianità, di convinzione, di coraggio e di talento che Carlo Vichi ha impersonato. (iGizmo.it)

Si è spento nel sonno a 98 anni Carlo Vichi, fondatore della Mivar, la più grande azienda italiana di televisori. La sua prima creatura, nata nel dopoguerra, si chiamava Vichi Apparecchi Radio (Var), specializzata nella costruzione di radio a valvole. (l'Opinione Pubblica)

Nello stabilimento di Abbiategrasso, in cui lavoravano un migliaio di dipendenti, si producevano tv con tecnologia e componenti tutti italiani. AGI – È deceduto a 98 anni Carlo Vichi, ideatore della Mivar, acronimo per Milano Vichi Apparecchi Radio, lo storico marchio italiano dei televisori. (Roccarainola.net)

Nel 1990 viene avviata ad Abbiategrasso la costruzione di un moderno stabilimento per la sola produzione di televisori a colori. Nel contempo lavorò per la CGE e per la Minerva, per la quale svolse l’attività di contoterzista, dopo aver fondato, nel 1945, la VAR (Vichi Apparecchi Radio), che diventa Mivar (Milano Vichi Apparecchi Radio) nel 1955. (Booble Italia)

Nello stabilimento di Abbiategrasso, in cui lavoravano un migliaio di dipendenti, si producevano tv con tecnologia e componenti tutti italiani. L'azienda era stata fondata a Milano nel 1945 con il nome di Var, e aveva iniziato producendo piccoli apparecchi radio a valvole passando poi alla produzione dei componenti (Largo Consumo)