Multe per i genitori dei bambini che usano troppo lo smartphone: la proposta di legge

In queste ore è nata una proposta di legge che mira a regolamentare il fenomeno in modo piuttosto rigido, con divieti assoluti di avvicinarsi a questi dispositivi per i più piccoli, e altre restrizioni d'uso per i ragazzi fino ai 12 anni.

In ogni caso – si legge nella proposta – prima dei 12 anni l'utilizzo di smartphone e tablet da parte dei bambini essere sempre supervisionato e gestito dai genitori o da chi ne fa le veci. (Tech Fanpage)

Ne parlano anche altri giornali

No agli smartphone per gli under 12, la proposta in Parlamento che prevede multe per i genitori (Di venerdì 30 aprile 2021) Si discute da alcuni giorni di togliere gli smartphone agli under 12 per tutelare i bambini. (Zazoom Blog)

Come cambiare il tuo rapporto con i genitori. Essere figlio non rende facile capire i genitori. In pratica un terzo dei genitori che hanno partecipato a questa ricerca ha dichiarato che l’utilizzo di smartphone porta a rapporti conflittuali con i figli. (Tecnoandroid)

Oggi eToro è un social network per investimenti con oltre 20 milioni di utenti registrati da più di 100 paesi. In un’epoca in cui si inizia ad usare gli smartphone fin da bambini, c’è chi ha pensato di proporre una legge alla Camera dei Deputati che multerebbe in modo salato i genitori che permettono ai figli al di sotto di 12 anni, di usare gli smartphone più del dovuto. (AndroidPlanet)

Sicuramente questa proposta di legge farà parlare molto di se, ma a noi ci sembra un po’ troppo invasiva nella vita familiare. In data 15 marzo 2021 alla camera dei deputati è stata presentata un nuova proposta di legge che dovrebbe regolamentare l’utilizzo dei dispositivi mobili per i minori di 12 anni. (HwBrain)

Multa ai genitori che fanno usare troppo lo smartphone ai genitori: la proposta di legge presentata in Parlamento mira a regolamentare il fenomeno in modo piuttosto rigido, con divieti assoluti per i più piccoli, e altre restrizioni d’uso per i ragazzi fino ai 12 anni. (L'Occhio)

Nel volgere di 12 anni si è passati da un picco relativo di 577mila nati agli attuali 404mila, ben il 30% in meno. È quanto emerge dal report Istat sugli indicatori demografici del 2020. (LaPresse)