Il grande flop di Matteo Salvini, tradito dal Nord e mollato dal Sud

L'Espresso INTERNO

Mollato dal Nord e in particolare dal Veneto, e stramollato dal Sud. I flussi elettorali elaborati da Youtrend e presentati alla società di lobbying Cattaneo Zanetto lasciano spazio ai dubbi. Perché dietro il tonfo della Lega di Matteo Salvini, che non arriva nemmeno al dieci per cento ed è tallonata da Forza Italia, c’è il fallimento totale di una strategia, quella del Partito della nazionale, e una bocciatura sonora del suo vero popolo, quello del Nord. (L'Espresso)

Su altre fonti

È sempre più rovente il clima nelle retrovie leghiste all’indomani del voto che ha incoronato Fratelli d’Italia primo partito del Veneto, la regione più a destra d’Italia. Tembre 2022 – Terremoto nella Lega, Salvini sotto il fuoco incrociato del Veneto. (il Resto del Carlino)

– Addio Autonomia? E’ la grande paura della Lega, in Veneto, che scende al 14,7%, con Fratelli d’Italia che la raddoppia, anzi di più, sale al 32,8%. (altovicentinonline.it)

Non riesce a digerire il tracollo elettorale. La pancia leghista ribolle. (Il Fatto Quotidiano)

Che dire del Friuli-Venezia Giulia? Fratelli d’Italia ha preso il triplo dei voti della Lega, che si è fermata poco prima dell’undici per cento Tanta delusione per i militanti della Lega e Salvini capo a fisarmonica: ora tocca a Zaia guidare la protesta (Il Messaggero Veneto)

Se il Pd piange, la Lega non ride: il Carroccio si è fermato attorno all’11 per cento di preferenze in Fvg, facendosi doppiare da Fratelli D’Italia. A livello nazionale, il dato è ancora peggiore, con il partito che non arriva al 9 per cento; a pesare, secondo le analisi, è soprattutto la perdita di voti nel Nord Est, storico bacino della compagine. (Friuli Oggi)

La rabbia leghista dilaga sui social. Mentre i governatori chiedono di riannodare i fili con i territori, Matteo Salvini corre ai ripari e convoca per oggi il consiglio federale e, senza troppa fretta, annuncia il congresso. (Corriere della Sera)