Roma, «No alla discarica a Falcognana»: Brunetta si incatena per protesta

Corriere della Sera INTERNO

L’idea di ampliarla (lo spazio ci sarebbe) ed estenderla ai rifiuti urbani trattati era emersa al tavolo delle trattative tra Comune e Regione, prima della rottura e della conseguente emissione dell’ordinanza regionale.

«Se Salvini ha bloccato i camion a Civitavecchia, io mi posso incatenare perché mettere una discarica qua significa gettare nella disperazione centomila abitanti del quartiere.

Il sito era già stato individuato nel 2013 ai tempi dell’ex sindaco Marino ma fu poi scongiurata la scelta, dopo le vivaci proteste sul Raccordo Anulare e gli scontri con la polizia. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le valutazioni tecniche si sono concluse ieri e i siti idonei a discarica di servizio per la Capitale sono tutti all’interno del Comune di Roma. E da fonti interne emerge anche la possibilità di un accordo interregionale con la Sardegna per conferire i rifiuti nei termovalorizzatori. (Corriere della Sera)

I siti in gran parte sono nel IX Municipio (4 su 7). L’attuale discarica di rifiuti di inerti potrebbe essere adattata in 45 giorni ma sussiste il nodo della viabilità. (Il Messaggero)

E ribadisce la netta contrarietà del Campidoglio a indicare una cava che accolga i rifiuti della Capitale da realizzare sul territorio cittadino. "So che gli uffici tecnici della Regione così come quelli del Comune, della Città metropolitana e anche di Ama, stanno definendo il percorso. (RomaToday)

Dopo la plateale protesta dell'ex ministro Renato Brunetta, anche la politica locale tutta da destra a sinistra si schiera contro l'apertura della discarica. Siamo disposti a utilizzare qualsiasi strumento democratico per contrastare l’ipotesi di una discarica al Divino Amore". (RomaToday)

(attualità) - Prosegue la mobilitazioni di cittadini e movimenti. ilmamilio.it. “La comunità di Marino e del IX Municipio esprimono il loro forte e netto dissenso a qualsiasi ipotesi di discarica alla Falcognana. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Per questa ragione, sabato 7 dicembre saremo presenti con un sit-in a Santa Maria delle Mole, a Marino, in piazza Palmiro Togliatti, a partire dalle ore 10. “La comunità di Marino e del IX Municipio esprimono il loro forte e netto dissenso a qualsiasi ipotesi di discarica alla Falcognana. (Castelli Notizie)