Borsa: il falco Powell torna a frenare i listini, Milano -0,7% (RCO) - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

A Piazza Affari il Ftse Mib cede cosi' lo 0,7% (dopo un iniziale -1%), riuscendo comunque a limitare in parte i danni rispetto ad altri listini continentali: Francoforte perde l'1,3%, Parigi lo 0,8% e Amsterdam l'1,4%.

Male invece Azimut (-2,25%), Prysmian (-2,3%) e Buzzi Unicem (-2,41%).

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, guadagna terreno in controtendenza StMicroelectronics (+1,09%) dopo i conti del quarto trimestre. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Cosa succede alle aziende quando aumentano i tassi d'interesse. Un aumento dei tassi d'interesse porta generalmente anche a una "frenata" della crescita di aziende e attività economiche varie. E invece l'atteso rialzo dei tassi d'interesse da parte della Fed, la banca centrale degli Stati Uniti, è stato ancora rinviato. (IL GIORNO)

È quello che è accaduto con l’inflazione l’anno scorso: è arrivata tutta in una volta, dopo anni di tentativi di rianimarla. Quattro rialzi dei tassi E poi toccherà ai tassi di interesse, che dai minimi storici in cui si trovano oggi (tra lo 0 e lo 0,25 per cento) saranno alzati quattro volte nel corso dell’anno. (Sky Tg24 )

Bene anche StMicroelectronics (+4,54%) grazie a conti e target migliori delle previsioni degli analisti, mentre le vendite colpiscono Ferrari (-1,87%), Amplifon (-2,8%) e Prysmian (-2,97%). Positiva anche Londra (+0,48%), mentre restano poco sotto la parita' Francoforte (-0,33%), Parigi (-0,11%) e Amsterdam (-0,46%). (Il Sole 24 ORE)

Un annuncio previsto dato che ormai molti si aspettano più di un aumento dei tassi, visto il livello di inflazione. La Deutsche Bank prevede che ci siano 3 mila miliardi di titoli da cedere, mossa che drenerà tantissima liquidità al mercato. (Scenarieconomici)

"Siamo d'accordo sul fatto di alzare i tassi a marzo", ha puntualizzato il numero uno della Fed Jerome Powell, numero uno della Federal Reserve, non esclude che i tassi possano essere alzati in ogni riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della banca centrale Usa. (Finanzaonline.com)

In ripiegamento anche il petrolio con Brent a 88,5 $ dopo che ieri si era portato fino a 90$ sui massimi a sette anni. Le aspettative di un inasprimento della Fed hanno spinto al rialzo i rendimenti dei Treasury. (Finanzaonline.com)