e-fattura obbligatoria per i forfetari: il decreto PNRR 2 anticipa la riforma fiscale

Ipsoa ECONOMIA

e-fattura obbligatoria anche per i forfetari. L’obbligo di fatturazione elettronica “esteso” decorre dal 1° luglio 2022.

Tali obiettivi, secondo la relazione predisposta dal MEF, potranno essere raggiunti con differenti possibili interventi.

Occorre peraltro evidenziare che altri obiettivi individuati nella relazione del MEF non sono stati ancora recepiti nel decreto PNRR 2.

In via transitoria, per il terzo trimestre del periodo d’imposta 2022, le sanzioni di cui all’art

30 aprile 2022, n. (Ipsoa)

Su altri media

Così è necessario conoscere le norme per cogliere tutte le opportunità ed evitare errori sanzionabili. Ascolta la versione audio dell'articolo. 1' di lettura. L'estensione dal 1° luglio ai contribuenti forfettari e l'abolizione dell'esterometro con introduzione di nuovi adempimenti sono le principali novità che scattano dal 1° luglio per la fatturazione elettronica. (Il Sole 24 ORE)

Di conseguenza, per il 2022, l’obbligo di fatturazione elettronica non scatterà per chi – come già detto – ha incassato redditi inferiori a 25 mila euro. (QuiFinanza)

Per usufruire della detrazione 110% del Sismabonus acquisti gli interessati devono fare presto perché dal 1° luglio l’aliquota cambia. Sismabonus acquisti: sconto fino a 81.600 euro su nuovo appartamento e garage. (InformazioneOggi.it)

Per loro la fattura elettronica è una facoltà e non un obbligo. Al 1° luglio 2022, invece, bisogna verificare se si può continuare a non fare fattura elettronica. (InvestireOggi.it)

Per quanto riguarda l'obbligo di fatturazione elettronica, myfoglio ha dunque deciso di formulare un'offerta ad hoc per venire incontro ai bisogni e alle esigenze di coloro che operano con una partita IVA a regime forfettario. (Liberoquotidiano.it)

Confcommercio auspica uno slittamento, sempre a fine anno, dell’obbligo di comunicazione, tramite il sistema d’interscambio, delle fatture elettroniche le relative ad operazioni transfrontaliere Confcommercio chiede proroga. (QuiFinanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr