Meloni da Trump, i rischi, le opportunità, la fiducia nelle imprese e le aspettative delle opposizioni

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La visita di Meloni a Washington è diventata, in questi giorni, un romanzo a puntate. Da dieci giorni, più o meno, nella politica italiana (e di riflesso sugli organi di informazione) non si parla (quasi) d'altro. Prima il "ci va, non ci va, quando ci va", poi il "che cosa va a dire", con il corollario di attacchi, affondi, battute sarcastiche dell'opposizione. E' il gioco delle parti, bellezza. Chi è all'opposizione dice, puntualmente, che il governante di turno va "con il cappello in mano" dal leader straniero di turno. (Il Messaggero)
Su altri giornali
Una missione delicata, con al centro i dazi, la spesa militare, l’acquisto di gas e la Cina. Mercoledì 16 aprile la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontra Donald Trump a Washington. (Il Fatto Quotidiano)
Al centro del colloquio la nuova politica dei dazi americani, ma anche le posizioni sull'Ucraina. La premier, Giorgia Meloni, partirà oggi alla volta di Washington in vista dell'incontro con il presidente Donald Trump. (Milano Finanza)
Il clima sui dazi, come sull’Ucraina, resta arroventato, tra le due sponde dell’Atlantico. Domani nello studio ovale l’aspetta Trump. (la Repubblica)

Dunque, quale sia l’obiettivo della premier è un rebus tutto da decifrare. Inizialmente si era ipotizzato che la premier volesse strappare qualche concessione per sé, e per l’Italia soltanto, ad esempio uno sconto sui prodotti agroalimentari, dato che il solo dazio del 10 per cento sul vino italiano, che esporta due miliardi di euro, comporta una perdita annua di 160 milioni. (Domani)
Il primo round della politica trumpiana si è concluso con una vittoria dell’Unione Europea. Piccola e provvisoria, ma significativa. Sui dazi, Trump tratterà con la Ue tutta insieme, non con i singoli Stati. (Avvenire)
Faremo del nostro meglio, come sempre. Sicuramente sono consapevole di quello che rappresento e di quello che sto difendendo». (Corriere Roma)