Mercato moto e scooter: un 2024 da incorniciare (con un dicembre dopato)
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Il previsto effetto-fine Euro5 si è fatto sentire: a dicembre (complici autoimmatricolazioni e km zero) il mercato ha immatricolato 29.587 veicoli, pari a +200,68% rispetto al 2023. Immatricolato non significa venduto (basta analizzare nel dettaglio i dati di dicembre, con un profluvio di immatricolazioni di modelli fino a ora rimasti invenduti) ma tant'è. Fatto sta che il 2024, che già di per sé è stato un anno da incorniciare, chiude nel migliore dei modi: alla fine dei conti cresce del 10,52% per un totale di 373.313 unità. (Dueruote)
Ne parlano anche altre fonti
Nel 2024 il mercato delle due ruote ha registrato un incremento del 10,5% rispetto all’anno precedente, con un totale di 373.313 veicoli immatricolati. (Mobilità.news)
Le moto battono le auto, almeno per quanto riguarda le immatricolazioni. A dirlo sono i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti, secondo cui a dicembre si è registrata una crescita del 200,68%, con 29.587 veicoli messi su strada. (Quotidiano del Sud)
Il settore delle due ruote brinda a un 2024 che si chiude col botto. Merito dei dati complessivi, che vedono le vendite in Italia di moto e scooter assestarsi a 373.313 unità, pari a +10,5%: si tratta del miglior risultato dal 2010. (La Gazzetta dello Sport)
«Il nostro Paese giochi un ruolo di assoluto protagonista, esprimendo un valore di oltre 9,5 miliardi di euro, occupando saldamente il primo posto nell'eurozona per la produzione - ha commentato Mariano Roman, presidente della associazione - esportando veicoli per un valore di più di 2 miliardi di euro e raccogliendo successi sportivi internazionali. (Il Messaggero - Motori)