Congo, Kyenge: Mi dispiace tanto, era persona squisita

LaPresse SALUTE

(LaPresse) – “In questa giornata l’unica cosa che mi sento di dire è che mi dispiace tanto, sono addolorata per la famiglia.

Lo dice a LaPresse l’ex ministra per l’Integrazione del governo Letta, Cecile Kyenge, in merito alla morte in Congo dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio

Era una persona squisita”.

Roma, 22 feb.

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo conferma con “profondo dolore” la Farnesina. L’ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della Monusco, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo (LaPresse)

(LaPresse) L’ambasciatore italiano a Kinshasa, Luca Attanasio, e il carabiniere che lo accompagnava, Vittorio Iacovacci, sono morti tra Goma e Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo, nel corso di un attacco ai danni del loro convoglio della missione Onu su cui viaggiavano. (LaPresse)

Milano, 23 feb. Secondo la ricostruzione delle autorità congolesi, i rapitori avrebbero “sparato a bruciapelo alla guardia del corpo, morta sul posto, e all’ambasciatore ferendolo all’addome”. (LaPresse)

L’ambasciatore Attanasio, morto questa mattina insieme al carabiniere Iacovacci – a quanto si apprende – si trovava sul luogo dove è avvenuto l’attacco su invito del Programma alimentare mondiale Roma, 22 feb. (LaPresse)

“Un convoglio del World Food Programme è stato vittima di un attacco armato da parte di membri delle Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda”, si legge in un comunicato stampa del vice primo ministro dell’Interno e della Sicurezza della Repubblica Democratica del Congo, citato da media locali Milano, 22 feb. (LaPresse)

Milano, 22 feb. Le nostre condoglianze alle famiglie e ai colleghi delle persone tragicamente uccise e la nostra solidarietà al ministro Luigi Di Maio, al ministero degli Esteri e al direttore del WFP David Beasley”. (LaPresse)