Sciogliere Forza Nuova in nome della Costituzione

La Repubblica INTERNO

La violenza squadrista di Roma, la sua ostentata matrice neofascista, la premeditazione nella scelta degli obiettivi e il metodo impiegato nella loro devastazione e saccheggio, un file audio di 6 minuti condiviso nei gruppi WhatsApp per la "gestione dinamica della piazza" con suddivisione scientifica dei ruoli, un programma di aggressione alla ripresa del Paese che, in sequenza, di qui alle prossime settimane, in coincidenza con l'entrata in vigore dell'obbligo vaccinale nei luoghi di lavoro (15 ottobre), avrebbe dovuto incendiare le maggiori città italiane, non consentono più tartufismi o sottovalutazioni di convenienza. (La Repubblica)

Su altre testate

L'attacco di Lega e Fratelli d'Italia alla ministra Lamorgese per i fatti di sabato a Roma "è drammatico, assolutamente scorretto. "Sullo scioglimento di Forza Nuova "una riflessione va fatta: FN ha mobilitato facinorosi che poco avevano a che fare con il merito della protesta", dice ancora (Today)

Tutti sono accusati, a vario titolo, per i reati di danneggiamento aggravato, devastazione e saccheggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Insieme a loro, davanti alle porte della sede romana centinaia di persone hanno espresso solidarietà al sindacato, condannando apertamente il fascismo e la violenza. (Domani)

Nel senso che non so quale fosse la matrice di questa manifestazione ieri, sarà fascista, non sarà fascista non è questo il punto Forza Nuova non arretra di un millimetro. (Il Riformista)

Anche Alessandro Talmelli, che del Pd è segretario dell’unione comunale, chiede lo scioglimento immediato delle formazioni neofasciste. Sarebbe veramente ora di sciogliere Forza Nuova e tutte le altre organizzazioni che si rifanno al fascismo. (Estense.com)

Perché l’altro errore in cui non si deve cadere è pensare che quella fosse una piazza di fascisti. Quella rabbia va analizzata, compresa e se deriva da un disagio sociale, va lenita con l'intervento dello Stato (Today.it)

Lo hanno chiesto vari esponenti politici - da Emanuele Fiano che depositerà una mozione in questo senso - a Giuseppe Conte. In un comunicato Forza Nuova aggiunge: “La giornata romana di ieri fa da spartiacque tra vecchio e nuovo”. (L'HuffPost)