Vaccini, Russia attacca Slovacchia: Su Sputnik V atto di sabotaggio

LaPresse INTERNO

L’Istituto slovacco “ha lanciato una campagna di disinformazione contro lo Sputnik V e pianifica ulteriori provocazioni”, ha denunciato la Russia

Praga (Repubblica Ceca), 8 apr.

L’account Twitter ufficiale del vaccino Sputnik V ha scritto che il regolatore dei farmaci della Slovacchia “in violazione del contratto esistente e in un atto di sabotaggio” ha testato Sputnik V “in un laboratorio che non fa parte della rete ufficiale dei laboratori di controllo dei medicinali dell’Ue”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Intanto un secondo gruppo di lavoro dell'Università di Ferrara sta per testare lo Sputnik V, il vaccino prodotto in Russia Una volta identificata la platea all’interno della quale arruolare i candidati, dovrebbero essere definiti gli appuntamenti, che – essendo il progetto già stato avviato da altre università e centri di ricerca – dovrebbero essere comunicati a breve. (La voce di Rovigo)

Tuttavia, ha aggiunto, bisogna stare molto attenti che questo non si trasformi in un “dibattito miraggio”, ha detto a WDR5, dichiarazioni riprese da dpa e dai media tedeschi. Prima di tutto, si tratta dell’approvazione da parte dell’Ue, ha sottolineato, “la Russia deve fornire dati per questo”, in vista dell’approvazione. (LaPresse)

"I vaccini, giunti scortati dalle Forze dell’Ordine, sono poi stati subito caricati dal personale ISS negli appositi frigoriferi, uno dei quali acquistato nelle settimane scorse dall’Istituto proprio in previsione dell’arrivo delle 37mila dosi di vaccino anti Covid. (Libertas San Marino)

Dopo le festività pasquali, il 'cruscotto' dell'Iss mostra un netto calo dei contagiati: sono 472. Intanto nella notte sono arrivate oltre 35 mila dosi di Sputnik, tra prima e seconda dose (San Marino Rtv)

L’ottenimento di queste informazioni è cruciale al fine di una approvazione di Sputnik V da parte dell’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) e per un suo impiego strategico nella campagna di vaccinazione anti-Covid della popolazione Europea. (Estense.com)

Infine, sono 437 le persone seguite al domicilio. E questo soprattutto grazie alle 78 guarigioni riscontrate nelle ultime 24 ore, a fronte di 39 nuovi positivi. (San Marino Rtv)