Una scuola popolare di scrittura e poi tour tra Meyer e carcere: i progetti di Massini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Il tipo di teatro che immagino per Firenze e che cerco di costruire è un teatro che stia nella realtà. Un teatro che migliori la vita delle persone, di servizio pubblico. Per questo uno dei primi progetti che ho in mente è una grande scuola popolare gratuita di scrittura, con persone di ogni età che con il loro quaderno, si siedano, ascoltino, scrivano qualcosa che ci consegneranno, così che pot… (La Repubblica Firenze.it)
Su altre testate
Una scuola popolare gratuita di scrittura e spettacoli nel carcere di Sollicciano, a Careggi e al Meyer. Questi alcuni degli obiettivi di Stefano Massini, neo direttore artistico del Teatro della Pergola, successore di Stefano Accorsi, dopo quasi un anno di vacatio. (Controradio)
Ma sarà anche e soprattutto un teatro attento ai delicati equilibri tra esigenze di bilancio e qualità degli spettacoli. Un teatro che abbatta le barriere, entri a Sollicciano, nelle Rsa, nelle scuole. (LA NAZIONE)
“Una bella notizia per il mondo della cultura e dello spettacolo: Stefano Massini è il nuovo Direttore Artistico del Teatro della Toscana di cui fa parte anche il Teatro Era di Pontedera. La sua idea di portare il teatro nel cuore della città, con laboratori di scrittura gratuiti, spettacoli nei luoghi di cura e momenti di incontro con scuole e quartieri, dimostra come la cultura possa davvero diventare un bene collettivo, sia a Firenze che a Pontedera”. (gonews)
Voluto fortemente «e con un lungo corteggiamento» dalla sindaca di Firenze Sara Funaro, Massini prende il posto di Stefano Accorsi dopo un anno e un mese di vacatio del ruolo. Il Teatro Nazionale della Toscana passa quindi dalle mani dello Stefano più pop cinematografico allo Stefano univa vera grande star internazionale del teatro italiano, vincitori di 5 Tony Award per la sua Lehman Trilogy (nel teatro equivalgono ai premi Oscar). (Corriere Fiorentino)
Los Angeles, l'imprenditore italiano: «La mia casa distrutta dagli incendi, è la fine del mio sogno americano» PONTEDERA — Stefano Massini è stato nominato direttore artistico del Teatro nazionale della Toscana, di cui fanno parte il Teatro Era di Pontedera, il teatro della Pegola, il teatro di Rifredi e l'ex cinema Goldoni di Firenze (Qui News Valdera)
Tradotto e rappresentato in oltre 30 paesi in tutto il mondo Stefano Massini si è qualificato negli anni come uno straordinario cantore di storie narrate in tutte le forme possibili, dalle opere teatrali ai seguitissimi interventi televisivi, dalle colonne dei giornali ai romanzi, dagli spettacoli dal vivo ai saggi. (LA NAZIONE)