Atlantia, Standard & Poor’s taglia rating

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. (Teleborsa) – Standard & Poor’s ha deciso di tagliare il rating di Atlantia.

La decisione segue quella delle altre due grandi case di rating americane Fitch e Moody’s.

Il giudizio passa da BBB- a BB- con outlook negativo.

(QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Chi è il nuovo ad. Intanto il cda di Atlantia ha nominato il consigliere Carlo Bertazzo nuovo amministratore delegato della società, attribuendogli i relativi poteri: lo ha comunicato in una nota la holding della famiglia Benetton. (Sky Tg24 )

La motivazione, si legge in una nota diffusa da S&P, è che il decreto Milleproroghe ha "recentemente introdotto" modifiche unilaterari al quadro normativo delle concessionarie autostradali. Il rating passa quindi a 'BB-/B'. (LaPresse)

Al contempo, l’agenzia di rating ha rivisto anche il rating di Aeroporti di Roma, che passa da ‘BBB-’ a ‘BB+’, il rating di Abertis e delle sue controllate HIT e Sanef, passando da ‘BBB’ a ‘BBB-’. Carlo Bertazzo, e dopo l'azione di Fitch e Moody's, anche S&P Global ha rivisto i rating del gruppo Atlantia in relazione alle modifiche unilaterali introdotte con il Decreto Milleproroghe nei contratti delle concessionarie autostradali in Italia. (Yahoo Finanza)

In relazione alla persistente incertezza sul profilo di credito del Gruppo, i citati rating sono posti/rimangono in rating watch negativo. In particolare il rating di Autostrade per l’Italia da ‘BBB-‘ a ‘BB-‘ e quello di Atlantia (holding) dal precedente ‘BB+’ a ‘BB-‘. (Investire Oggi)

Roma, 13 gen. (askanews) - Standard & Poor's ha tagliato il rating di lungo termine su Atlantia a livello speculativo riducendo il giudizio di tre livelli da BBB- a BB-. L'outlook resta negativo. (Yahoo Finanza)

di Marco Innocenti. L'agenzia di rating Standard & Poor's ha abbassato i rating a breve e lungo termine su Atlantia e sulla controllata Autostrade per l’Italia a ‘BB-/B’ (livello definito dai mercati 'junk', cioé spazzatura) a causa del “rischio crescente” di revoca della concessione autostradale, che avrebbe conseguenze difficili da prevedere dal punto di vista della liquidità e da quello legale per entrambe le società. (Telenord)