“Non arriverò alla pensione”, in Svizzera i docenti fuggono. Scuola sempre più ‘medicalizzata’, da una lezione per tutti a percorsi personalizzati: “Servono tempo, formazione e supporto”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola ESTERI

“Non arriverò alla pensione”, in Svizzera i docenti fuggono. Scuola sempre più ‘medicalizzata’, da una lezione per tutti a percorsi personalizzati: “Servono tempo, formazione e supporto” Di L’insegnamento in Svizzera sta perdendo il suo appeal. A lanciare l’allarme, come segnala RSI, la televisione elvetica, sono gli stessi docenti, sempre più schiacciati da un carico di lavoro e da responsabilità crescenti, che li stanno portando all’esaurimento. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri media

Sono queste, riassunte, le tre proposte formulate dal PLR in un’iniziativa parlamentare presentata oggi assieme all’associazione d’area LaScuola per rivoluzionare – è proprio il caso di dirlo – la scuola media. (Corriere del Ticino)

La Svizzera e il sistema scolastico selettivo di un Paese federale La selezione tra gli e le allieve in Svizzera iniziano alla fine della scuola elementare. Keystone / Christian Beutler (tvsvizzera.it )

Ripensare le Medie: liberi alle 14 e poi “lavoro & sport”

Eppure, facciamo notare al presidente del PLRT Alessandro Speziali, il logo del suo partito è ben in vista. Questa non è ideologia? “No, questa è una proposta che ci arrivata dal basso, da persone che vivono la scuola. (RSI.ch Informazione)