Il Vallo di Diano si tinge di rosso per la Giornata contro la Violenza sulle Donne. Iniziative in diversi comuni

ondanews INTERNO

Sono 109 le donne morte dall’inizio dell’anno, l’8% in più rispetto all’anno scorso, 63 per mano del partner o dell’ex

Ricorre oggi la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Per questo motivo è importante una forte sensibilizzazione che aiuti e guidi le tante donne a riconoscere i segnali d’allarme.

Diversi comuni del Vallo di Diano hanno aderito alla Giornata con iniziative simboliche, in primis con la collocazione di una panchina rossa in luoghi significativi per la cittadinanza. (ondanews)

Su altre fonti

Per questa ragione diventa sempre più importante tenere alta e costante l’attenzione sul’argomento ogni giorno, oltre che in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Al tempo stesso si è osservato un passaggio da 8.647 segnalazioni del 2019 al 1522 a 15.708 nel 2020. (Money.it)

La politica sceglie invece sempre la solita tiritera populista di annunciare nuove norme, nuove leggi, nuovi reati. Ma ancora più scoraggiante è leggere sempre le stesse reazioni: l’annuncio di nuove norme, quando basterebbe applicare quelle che già esistono. (Il Riformista)

Sono le parole del sindaco Alan Fabbri in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il contrasto alla violenza di genere parte dalle donne ma non può prescindere dalla consapevolezza maschile" (Il Resto del Carlino)

«L’Italia non può avere reali pari opportunità se mantiene tassi di occupazione femminile più bassi della media europea Da inizio anno 109 donne, di tutte le età, sono state uccise in Italia. (Corriere della Sera)

– «La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che cade il 25 novembre è un appuntamento particolarmente sentito dagli Avvocati per le odiose fattispecie di reato che accompagnano questo tipo di violenza». (Centropagina)

Le tre donne vennero incarcerate e rilasciate poco dopo, mentre i loro mariti restarono reclusi. La storia delle sorelle Mirabal è raccontata da Julia Alvarez nel libro “Il tempo delle farfalle“. (Libreriamo)