Etna, nuova eruzione: lava e cenere dal vulcano

Sky Tg24 INTERNO

La localizzazione della sorgente permane al di sotto del cratere di sud-est a una quota di circa 2.800 metri

La localizzazione della sorgente permane al di sotto del cratere di sud-est a una quota di circa 2.800 metri. Un nuovo incremento della frequenza e della intensità dell'attività stromboliana, accompagnata da emissione di cenere, è stato registrato nella notte nel cratere di sud-est dell'Etna, con lancio di materiali fino a un'altezza di circa 300 metri. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Dalle 22:10 circa l’ampiezza media del tremore vulcanico mostra un repentino ulteriore incremento; allo stato attuale l’ampiezza rientra nel livello alto. La sorgente del tremore mostra un graduale spostamento verso il Cratere di SE, ad una profondità di 2. (MeteoWeb)

Contemporaneamente si sono formate due piccole colate laviche, l'una in direzione della desertica Valle del Bove e l'altra in direzione sud-ovest Durante questa attività ha avuto inizio un secondo trabocco lavico dalla bocca della sella, alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest. (Giornale di Sicilia)

Contemporaneamente si sono formate due piccole colate laviche, l'una in direzione della desertica Valle del Bove e l'altra in direzione sud-ovest. La localizzazione della sorgente permane al di sotto del Cratere di Sud-Est ad una quota di circa 2. (RagusaNews)

22 Febbraio 2021 22:18. Il tremore vulcanico è in aumento: l’Etna si prepara al quinto parossismo degli ultimi sei giorni. Ha regalato spettacolo in modo costante negli ultimi giorni, l’Etna sarà protagonista anche questa notte. (Stretto web)

Il fenomeno è monitorato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Ingv-Oe). La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del cratere di Sud-Est, nell'intervallo di profondità tra i 2.800 e i 2. (CataniaToday)

Il servizio di Daniele Lo Porto per Tgs In particolare si studia la composizione del magma. (TGS)