Hezbollah e Amal: gli attacchi ai manifestanti portano il Libano verso la guerra civile

L'AntiDiplomatico ESTERI

Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione.

Il premier libanese invita tutti alla calma. Da parte sua, il primo ministro libanese Nayib Mikati ha convocato una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza centrale libanese per discutere della situazione.

Allo stesso modo, ha invitato tutti a mantenere la calma e ha esortato la popolazione "a non lasciarsi trascinare in conflitti civili"

Infatti, cecchini appostati sui tetti degli edifici vicini hanno preso di mira i manifestanti e poi si sono sentiti intensi colpi di arma da fuoco. (L'AntiDiplomatico)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Banca Mondiale ha definito la crisi finanziaria del Libano una delle peggiori degli ultimi due secoli Si torna a sparare e ad uccidere in Libano, un Paese ormai in ginocchio per la povertà. (TGNEWS24)

Schools, banks and government offices across Lebanon shut down Friday after hours of gun battles between heavily armed militias killed six people and terrorized the residents of Beirut. La tensione rimane alle stelle e, come al solito in questi casi, si scontrano narrative diverse su quanto avvenuto». (Domani)

Il collaboratore di Pro Terra Sancta a Beirut Fadi, racconta cosa è accaduto nella giornata di ieri: “Ieri a Beirut Hezbollah e Amal, i due partiti sciiti di maggioranza in Libano, hanno organizzato una protesta per le vie della capitale”. (politicamentecorretto.com)

È stato stimato che circa 300 mila cittadini (i due terzi della popolazione della capitale libanese ) cittadini siano rimasti senza casa. Israele, di certo, vigila e non permetterà, meglio non vorrebbe né potrebbe permettere la vittoria finale di hezbollah e amal (Italia Oggi)

Il golpe dunque deve essere permanente, le imminenti elezioni politiche cancellate, il Libano deve dissolversi in un’apparenza mentre esiste solo Hezbollah. Inoltre Hezbollah non apprezza che Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale salvino il Libano su richiesta di un esecutivo che deve negoziare con loro. (articolo21)

Il mese scorso il gruppo militante terroristico di Hezbollah ha portato carburante iraniano nel paese per alleviare la carenza. Da circa una settimana il Libano è rimasto senza elettricità e questo lascia il Paese dei Cedri al buio e preda di una grave crisi economica. (ResegoneOnline)