L’Università di Bologna ancora al top in Italia e tra le prime 50 al mondo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Università di Bologna ancora al top in Italia e tra le prime 50 al mondo Per la classifica "Qs World University Ranking" l'Alma Mater ottiene 19 primati a livello internazionale Getting your Trinity Audio player ready... BOLOGNA – L’Alma Mater di Bologna fa segnare ancora una volta il maggior numero di primati a livello nazionale. Ed è tra le prime 50 Università al mondo in sei discipline. È quanto emerge dalla nuova edizione della classifica internazionale ‘QS World University Rankings by Subject‘, dove l’Ateneo di Bologna spicca per essere il primo in Italia per ben 19 volte, una in più dell’anno scorso. (Dire)
Su altre fonti
La Sapienza si conferma per il quinto anno di fila come la prima università al mondo negli studi classici: è quanto emerge dall'edizione 2025 del report QS World University Rankings by Subject che assegna all'ateneo romano il primato per 'Classics and Ancient History' con il punteggio di 99. (L'HuffPost)
L’Italia si colloca al settimo posto nel mondo per numero di voci in classifica e per numero di università classificate, con 7 università Italiane tra le top 10 mondiali: La Sapienza Università di Roma mantiene la leadership mondiale negli Studi classici e di Storia antica; il Politecnico di Milano sale dal settimo al sesto posto in Arte e design e conferma il settimo posto in Architettura – Ambiente costruito; l’Università Bocconi conferma il settimo posto in Marketing e passa dal nono al decimo posto in Studi di economia e gestione; la Scuola Superiore di Pisa passa dal quinto all’ottavo posto in Classici e storia antica; l’Università IUAV di Venezia è la nuova entrata nella top 10: sale di sei posizioni ed occupa il nono posto al mondo per Storia dell’Arte. (Agenzia askanews)
L’Università Sapienza di Roma è anche nel 2025 la prima università al mondo nella classifica QS World University Rankings by Subject per gli studi classici: la nuova edizione del report conferma per il quinto anno consecutivo il primato assoluto dell’ateneo romano nella materia Classics and Ancient History con il punteggio di 99.1. (LAPRESSE)

L'Università La Sapienza di Roma è prima al mondo negli studi classici. L'università ha inoltre ottenuto il primato nazionale in due aree tematiche su 5: art & humanities e natural sciences (rispettivamente al 40esimo e 61esimo posto mondiale). (Il Giornale d'Italia)
La Sapienza figura tra i primi 100 atenei del mondo nelle classifiche di "Arts & Humanities" e "Natural Sciences", rispettivamente al 40mo e 61mo posto mondiale. Per il quinto anno consecutivo l'ateneo romano si conferma al vertice della classifica QS World University Rankings by Subject per quanto riguarda la materia 'Classics and Ancient History'. (Fanpage.it)
Nel complesso, l’Italia occupa la settima posizione nel mondo per numero di voci in classifica e per numero di università classificate. Qs 2025, 56 atenei italiani nelle classifiche (Virgilio Notizie)