Docente trans morta, Bianchi: “Ho aperto inchiesta, la scuola deve essere aperta e inclusiva”

Orizzonte Scuola INTERNO

Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, a ‘Radio24’, parlando del caso della morte dell’insegnante di Belluno, Cloe Bianco.

Docente trans morta, Bianchi: “Ho aperto inchiesta, la scuola deve essere aperta e inclusiva” Di. “Da subito il ministero ha aperto un’inchiesta profonda su questo tema e lo abbiamo fatto come atto di giustizia”.

“È importante la narrazione dell’ultimo momento, ma anche ricostruire tutto il percorso e sul percorso si rivela quella che io ho sempre detto: è l’idea di una scuola aperta, inclusiva e affettuosa per tutti”, ha continuato facendo riferimento a un caso a Ivrea “parallelo, risolto in maniera totalmente diversa”

(Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Nel weekend tante le iniziative di proteste pacifiche da nord al sud dell'Italia e anche a Cisterna. Nel quartiere oltre all'appello è stata affissa anche la storia che ha portato Cloe a scegliere l'estremo gesto. (latinaoggi.eu)

I casi in cui ha messo in imbarazzo noi studenti e i tanti insegnati e lavoratori della scuola, sono tantissimi Bene, per essere credibile ritiri le deleghe alle pari opportunità e all’istruzione a Donazzan, che quei diritti ha violato nell’esercizio delle sue funzioni». (PadovaOggi)

Sasha era invece un ragazzo minorenne e dunque poco, anzi pochissimo possiamo sapere di lui e della sua storia. Dopo tutta questa cloaca, alla fine, come si dice in gergo “ci è scappato il morto”. (Gay.it)

Ma la scuola deve garantire libertà, deve aprire le menti, deve essere immune dai condizionamenti, altrimenti ha fallito la propria missione» L’editoriale del direttore: L’unico modo per salvarci. In queste ore il ministro del Lavoro Andrea Orlando, è tornato sulla morte della docente con un lungo post. (Il Mattino di Padova)

Il preside della scuola in cui insegnava, secondo quanto raccontano alcuni testimoni dell'epoca, si schierò al fianco della docente. Tuttavia, le polemiche sarebbero state tali da indurre il dirigente scolastico a sospendere l'insegnante per tre giorni. (ilGiornale.it)

Nel fine settimana, in particolare, in diverse città del Veneto gli attivisti hanno manifestato per dire no alla transfobia. Ci si chiede - prosegue il sindacato - perché questo non sia successo con Cloe. (PadovaOggi)