'AstraZeneca per tutti', la nuova linea di Figliuolo. Da sei mesi mai così pochi contagi

TG La7 ECONOMIA

Lo dice il commissario straordinario Generale Figliuolo inaugurando l'hub vaccinale di Ostia a Roma.

4 milioni di dosi ancora in campo da utilizzare, dice il generale che pensa di immunizzare anche gli atleti in partenza per i Giochi olimpici di Tokyo ed i calciatori della nazionale di Mancini.

Così anche il capo della Protezione civile Curcio.

Forte dell'ok dell'Ema per somministrare AstraZeneca a tutti, Figliuolo sostiene che gli effetti collaterali sono infinitesimali rispetto ai benefici e che non si possono sprecare dosi, altrimenti si rischia di rallentare il tutto. (TG La7)

Ne parlano anche altri media

«I vaccini vanno impiegati tutti - ha sottolineato Figliuolo - AstraZeneca è consigliato a determinate classi ma l’Ema dice che va bene per tutti. Vaccini, Figliuolo: «Valutiamo di estendere AstraZeneca agli under 60» Le parole del Commissario per l’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, all’inaugurazione dell’hub vaccinale allestito al polo acquatico a Roma (L'Eco di Bergamo)

Anche secondo lui, senza le dosi di AstraZeneca agli under 60 non si potrebbero raggiungere gli obiettivi vaccinali prefissati Il piano di Figliuolo. Francesco Paolo Figliuolo ha dichiarato che si sta valutando di estendere AstraZeneca alla “classe di età inferiore ai 60”, decisione che sarebbe presa “sulla base degli studi. (QuiFinanza)

Ma, sempre secondo quanto riporta il Corriere, dal 5 maggio sono attese in Lombardia 363.870 dosi di Pfizer, 315.300 dosi AstraZeneca, 42.900 Moderna e 26.700 Johnson&Johnson. Almeno secondo l'edizione online del Corriere della Sera che lancia l'ipotesi che le prenotazioni per gli under 60 lombardi potrebbero partire già il prossimo 6 maggio. (VareseNoi.it)

Robles, parlando con giornalisti, ha ammesso che, stando ai referti medici, "non c'è nessun dubbio" che la morte "sia stata la conseguenza della somministrazione del vaccino". In Spagna è stato registrato un altro caso di morte per trombosi a seguito della somministrazione del vaccino anti-COVID AstraZeneca (Sputnik Italia)

Vaccino AstraZeneca: l'ok alla seconda dose per gli under 60. Il problema era sorto dopo che il ministero aveva escluso in via precauzionale la somministrazione di Vaxzevria agli under 60 a causa delle trombosi del seno cerebrale che avevano colpito alcune persone. (Today.it)

Abbiamo 4 milioni di dosi da usare prima degli arrivi del 6 maggio», ha continuato il generale, «oggi risultano 20,7 milioni di somministrazioni a fronte di 24,7 milioni di dosi consegnate». Il commissario straordinario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo ha commentato l’andamento della somministrazione dei vaccini alla popolazione. (Open)