Cambiamenti climatici: l’Oceano artico è sempre più caldo

Cambiamenti climatici: l’Oceano artico è sempre più caldo
Ultime notizie dall'Italia e dal mondo ESTERI

“Le simulazioni climatiche generalmente non riproducono questo tipo di riscaldamento nell’Oceano artico, il che significa che c’è una comprensione incompleta dei meccanismi che guidano l’atlantificazione”, conclude Tesi.

La causa è un fenomeno da tempo noto come ‘atlantificazione‘, ossia una progressiva intrusione di acque atlantiche (calde e salate) nel dominio artico (freddo e dolce).

I nostri risultati implicano che potremmo aspettarci un’ulteriore atlantificazione artica in futuro a causa del cambiamento climatico”. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Su altri giornali

La ricerca. L’Oceano artico ha iniziato a riscaldarsi rapidamente all’inizio del XX secolo, decenni prima di quanto finora documentato dalle moderne misurazioni sperimentali. I nostri risultati implicano che potremmo aspettarci un’ulteriore atlantificazione artica in futuro a causa del cambiamento climatico”. (Giornale della Protezione civile)

Ma i loro record hanno solo quasi 40 anni, e oscurano come il clima dell’oceano sia cambiato nei decenni precedenti Ma tutto è cambiato quando l’oceano più grande ha iniziato a scorrere più velocemente di quanto l’Oceano Artico potesse ospitare, indebolendo la distinzione tra gli strati e trasformando le acque dell’Artico in qualcosa di simile all’Atlantico. (Buzznews portale di notizie)

Esso, tuttavia, sembra essere più antico: risale ai primi anni del XX secolo. L’Oceano Artico è sempre più caldo dal ‘900. (Il Sussidiario.net)

L’Oceano Artico ha iniziato a scaldarsi a inizio XX secolo, decenni prima di quanto si pensasse

"'Leggendo' le firme chimiche trovate nei microrganismi marini abbiamo constatato come dall'inizio del XX secolo, la temperatura dell'oceano sia aumentata di circa 2 gradi Celsius, mentre il ghiaccio marino si è ritirato e la salinità aumentata. (Lo Speciale)

I nostri risultati implicano che potremmo aspettarci un’ulteriore atlantificazione artica in futuro a causa del cambiamento climatico”. La causa è un fenomeno da tempo noto come 'atlantificazione', ossia una progressiva intrusione di acque atlantiche (calde e salate) nel dominio artico (freddo e dolce). (DazebaoNews)

MeteoWeb. L’Oceano Artico e’ il piu’ piccolo degli oceani del globo, nonche’ il meno profondo e ha una funzione chiave nei cambiamenti climatici globali. Secondo i risultati dello studio, pubblicati su Science Advances, l’Oceano Artico ha iniziato a riscaldarsi gia’ all’inizio del XX secolo, decenni prima di quanto si pensasse. (Meteo Web)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr