Meteo, le previsioni di sabato 12 giugno: primo weekend davvero estivo, sole e caldo in tutte le regioni

Corriere della Sera INTERNO

Il sole quindi sarà prevalente su tutte le regioni a parte gli ultimi e residui temporali pomeridiani tra Basilicata e Calabria.

Sabato 12 giugno l’anticiclone africano riuscirà a estendersi sulla penisola dando inizio a una fase di 4-5 giorni decisamente più stabile e tipicamente estiva.

Valori in aumento domenica con quattro città (Bolzano, Brescia, Bologna e Perugia) in allerta gialla e Torino (dove sono attesi 35 gradi) in allerta arancione per il caldo afoso

Si assisterà a un primo concreto aumento delle temperature massime con valori che al Centro-Nord toccheranno picchi di 31-33 gradi, un po’ più bassi al Sud. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Clima caldo estivo. La situazione meteo in Lomellina. Poco nuvoloso o velato. Temperature minime comprese tra 18 e 19 °C e massime comprese tra 30 e 32 °C. (Sky Tg24 )

Un cambiamento che, a quanto pare, sembra poter spalancare le porte a una seconda metà del mese all’insegna del gran caldo. Insomma, l’Estate è in rampa di lancio e il caldo che non ha fatto finora potrebbe arrivare di botto e non lasciarci più (Meteo Giornale)

Sarà inoltre causa di una locale variabilità su alcune zone di montagna, con comparsa di qualche rovescio o temporale dal pomeriggio. Meteo PROSSIME ORE: non solo CALDO AFRICANO ma anche IMPROVVISI TEMPORALI, ecco dove L'anticiclone protegge l'Italia e favorirà una giornata in gran parte stabile e calda, anche se con rischio di qualche locale rovescio o temporale di calore. (3bmeteo)

Vento: da Est 3 Km/h, raffiche massime 21 Km/h. Vento: da Nord-Est 4 Km/h, raffiche massime 19 Km/h. (Tempo Italia)

Oggi questa situazione verrà meno e sarà sostituita da un ritorno più gradevole di correnti orientali. Attività temporalesca in aumento invece mercoledi 16 al nord e nelle aree interne del centro (MeteoLive.it)

Meteo: PROSSIMI GIORNI Italia tra ANTICICLONE AFRICANO e INSIDIE TEMPORALESCHE, tutti i dettagli Sarà l'alta pressione la figura dominante in settimana con contributo caldo dal Nord Africa. Giornata all'insegna della stabilità prevalente, ma con formazione di addensamenti su Alpi occidentali e Prealpi lombardo-venete, associate ad una maggior probabilità di rovesci o focolai temporaleschi pomeridiani (3bmeteo)