Ultimi giorni d'estate, da mercoledì temporali al Nord

Ultimi giorni d'estate, da mercoledì temporali al Nord
Approfondimenti:
Prima Treviglio INTERNO

Temperature sopra i 30 gradi a metà settembre: questa estate sembra non voler finire.

Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000m.

Invece, soprattutto al Nord, da mercoledì si cambia registro con i primi temporali in arrivo.

Inizialmente meno caldo al Sud e Sicilia, dove il rialzo termico sarà più netto nella seconda parte della settimana, quando si potranno raggiungere punte anche di oltre 33-34°C. (Prima Treviglio)

Su altre fonti

Non a caso le varie proiezioni termiche si stanno dirigendo verso il ritorno di pesanti anomalie termiche positive. Fatto sta che se ne farebbe violenti a meno, perché di questi tempi il minimo accenno di Alta Pressione è sinonimo di caldo in eccesso e il caldo in eccesso si traduce in nuovo carburante per successivi peggioramenti. (Meteo Giornale)

Chiaramente farà fresco nottetempo e al mattino, complici anche le notti più lunghe, con minime attorno ai 19-20°C” spiega Ferrara. In questa fase si attende uno smorzamento del caldo, ma non si potrà ancora parlare di clima prettamente autunnale” (CasertaNews)

Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000m. Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana. (FirenzeToday)

Meteo Latina: è ancora estate, temperature vicine ai 30 gradi. Ma poi arrivano le piogge

Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana. Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “settimana calda sull’Italia con anticiclone africano nella prima parte; da mercoledì tuttavia primi temporali a partire dal Nord”. (Telecity News 24)

L'evolversi dell'autunno, se ciò venisse confermato, sarebbe piuttosto piovoso sul comparto centro-settentrionale europeo, con effetti anche sulle regioni settentrionali del nostro Paese. Meteo: AUTUNNO ESTREMO, l'EUROPA RISCHIA, lo confermano le PREVISIONI STAGIONALI e la NINA. (iLMeteo.it)

Weekend inizialmente instabile con qualche rovescio nella notte tra venerdì e sabato ma tendenza a schiarite domenica e massime non oltre i 25°C Attese punte di 30-31°C in Valpadana, picchi anche lievemente superiori al Centro (specie tra Toscana, Umbria e Lazio). (LatinaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr