Addio a Luigi Albertelli | paroliere di mille canzoni | da Goldrake a Ricominciamo

Addio a Luigi Albertelli | paroliere di mille canzoni | da Goldrake a Ricominciamo
Zazoom Blog CULTURA E SPETTACOLO

?Addio a #LuigiAlbertelli, autore di indimenticabili successi scritti per #MiaMartini, #Drupi, #Milva, @mina,… - infoitcultura : Addio a Luigi Albertelli, autore di molte canzoni della nostra infanzia - infoitcultura : Luigi Albertelli: addio al paroliere dietro la sigla di Goldrake (e non solo) - LineDieg : RT @MediasetTgcom24: Addio a Luigi Albertelli, autore delle sigle di 'Goldrake' e 'Capitan Harlock' #LuigiAlbertelli -

Leggi su feedpress. (Zazoom Blog)

Se ne è parlato anche su altre testate

Albertelli ovviamente non ha scritto solo canzoni per ragazzi, anche se è dura definirle solamente tali visto che hanno attraversato più generazioni. Nomi che fanno venire in mente subito l’orecchiabile motivo musicale a loro collegato: Atlas Ufo Robot, Capitan Harlock, Daitarn III, Remi e le sue avventure, Huck e Jim, Capitan Futuro, Anna dai capelli rossi, Astrorobot. (FormulaPassion.it)

Da "Furia, cavallo del West" a "Ufo Robot Goldrake", da "Ricominciamo" a "Piccola e fragile" passando per "Remi" e "Anna dai capelli Rossi", fino ad arrivare a "Capitan Harlock". E' morto all'età di 86 anni, a Tortona (Alessandria), sua città natale, Luigi Albertelli (L'Unione Sarda.it)

I suoi alunni ricordano ancora quando si presentò in palestra il lunedì dopo aver vinto Sanremo con «Zingara». Luigi Albertelli è morto venerdì 19 febbraio, a 86 anni, a Tortona, la sua città. (Giornale7)

Luigi Albertelli: addio al paroliere dietro la sigla di Goldrake (e non solo)

L’11 gennaio aveva ospitato nel suo programma «Ma che musica maestro» su Radio Pnr il cantante Ron, che oggi scrive: «Luigi Albertelli, uomo e artista straordinario, ha scritto pagine della musica italiana indimenticabili. (Corriere del Ticino)

Morto Luigi Albertelli, famosissimo paroliere italiano. Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ieri ci ha lasciati. (Inews24)

Sono sue le versioni italiane di sigle di cartoni animati intramontabili: Goldrake, Capitan Harlock, Anna dai capelli rossi, l’Apemaia va, Furia cavallo del west per citarne solo alcune. Poi arriva il successo a Sanremo, con la vittoria della canzone Zingara, da lui scritta, che lo porta a concentrarsi sulla musica. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr