Attività fisica solo nel fine settimana: benefici e rischi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’attività fisica è una parte fondamentale di uno stile di vita sano, ma non tutti riescono a inserirla quotidianamente nella propria routine. Per questo motivo, molte persone optano per un allenamento intensivo durante il weekend, il cosiddetto “weekend warrior”. Sebbene questa scelta possa sembrare l’ideale per chi ha un’agenda fitta, presenta vantaggi e svantaggi da considerare attentamente. Dieta del weekend: dimagrire 4 kg in 2 giorni Dormire nel Weekend: Fa Davvero Bene al Cuore? Quanti minuti camminare per avere benefici dopo i 40 anni? Dormire di più nel weekend può ridurre il rischio cardiovascolare? Colesterolo Alto nel Fine Settimana: Come Gestire le Tue Abitudini Alimentari Table of contents Benefici dell’attività fisica solo nel fine settimana Rischi dell’attività fisica concentrata nel fine settimana Strategie per massimizzare i benefici e ridurre i rischi Tabella riassuntiva su attività fisica nel fine settimana Domande frequenti sull’attività fisica nel weekend Benefici dell’attività fisica solo nel fine settimana Migliora la salute cardiovascolare : Anche se concentrata in pochi giorni, l’attività fisica può comunque contribuire a ridurre i rischi di malattie cardiache, migliorando la circolazione e rafforzando il cuore. (Microbiologia Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Fa bene allenarsi tutti i giorni? È una domanda che in molti si pongono. Allenarsi tutti i giorni fa bene? La parola all’esperto L'attività fisica quotidiana è un toccasana sotto tanti aspetti. L'importante è non andare in overtraining. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Occupate dal lavoro e da altri obblighi, alcune persone concentrano il loro esercizio fisico in uno o due giorni della settimana o nel fine settimana, un modello che per i ricercatori è associato a un minor rischio di sviluppare 264 patologie future (AGI - Agenzia Italia)