Cronaca diretta ERUZIONE del Cumbre Vieja a LA PALMA, NUOVA COLATA e GAS TOSSICI. La situazione

3bmeteo ESTERI

La situazione Il crollo della parete del cono potrebbe favorire un trabocco lavico anche verso il lato nord dell'Isola.

L'eruzione potrebbe durare ancora a lungo e nel frattempo ci sono ancora diverse minacce da tenere sotto controllo.

La Lava ha distrutto irreparabilmente o danneggiato quasi 1200 edifici e almeno un altro centinaio si trovano sul suo percorso

C'è poi una nuova colata lavica che sta avanzando lentamente sull'abitato di Todoque distruggendo quei pochi edifici che erano fino ad ora scampati. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un fulmine fotografato durante l'eruzione del vulcano Sakurajima nel sud del Giappone nel gennaio 2016. Alcuni sono stati fotografati durante l'eruzione de La Palma. (Ilmeteo.net)

Circa 6.700 persone sono state evacuate dalle loro case a La Palma, che ha una popolazione di circa 83.000 abitanti Martedì a più di 700 residenti è stato ordinato di lasciare le loro case sull’isola spagnola di La Palma mentre la lava incandescente avanzava verso il loro quartiere. (Amantea online)

Un’esperta dell’Istituto Vulcanologico delle Canarie (Involcan) è riuscita a catturare le immagini di un fulmine che attraversa. » Continua a leggere Tra i tanti fenomeni naturali vissuti dall’isola nelle ultime settimane, mancavano ancora i fulmini vulcanici. (Meteo Web)

A seconda di come si evolve la situazione, le persone possono tornare a casa nei prossimi giorni per ritirare gli altri effetti personali, accompagnate dal personale di sicurezza. La maggior parte di loro riesce a far visita ad amici o parenti in altre parti dell’isola, oa soggiornare in hotel. (CiSiamo.info)

Nelle ultime ore, questa nuova lingua ha raggiunto un'area industriale della località di Todoque, già parzialmente distrutta giorni fa. Non si escludono però ulteriori stop temporanei o modifiche ai piani di volo a seconda di come evolverà l'eruzione (La Nuova Sardegna)

Un’altra delle colate laviche del vulcano ha raggiunto la costa in 9 giorni e ha formato un delta che secondo gli ultimi calcoli ha già una superficie di oltre 34 ettari, secondo El País. I piani avranno bisogno di ulteriori modifiche perché la superficie guadagnata dalla lava in mare è abbastanza grande da essere percepibile su mappe con una certa definizione (MeteoWeb)