Meteo Settimana Santa, le previsioni di Giuliacci: Pasqua meglio di Pasquetta, le ultime novità sul maltempo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le previsioni meteo per la Settimana Santa non iniziano sotto i migliori auspici, ma ci sono buone notizie all’orizzonte. Secondo l’ultimo aggiornamento del colonnello Mario Giuliacci, i primi giorni della settimana che conduce a Pasqua saranno segnati da piogge diffuse e cieli nuvolosi, soprattutto al Centro-Nord. Umbri, toscani, emiliani, lombardi e veneti dovranno armarsi di ombrello almeno fino a giovedì 17 aprile, quando le perturbazioni saranno ancora protagoniste dello scenario meteorologico italiano. (Leggo.it)
Ne parlano anche altre fonti
Meteo a Pasqua Pioverà a Pasquetta? Le ipotesi (Virgilio)
Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta sono ancora affette da ampi margini di incertezza. Come conseguenza, in particolare tra la notte ed il mattino, si potranno osservare venti intensi su molti settori del nostro Paese. (Meteo.it)
L’Italia è infatti ora alle prese solo con la prima perturbazione, la cui parte più attiva sta entrando nel vivo. La perturbazione della Domenica delle Palme ha posto l’inizio di una lunga fase di meteo perturbato per l’Italia. (Meteo Giornale)

Chi segue i nostri approfondimenti sa bene che l'attendibilità di una previsione meteorologica è funzione del tempo, una previsione a troppi giorni di distanza diventa via via meno attendibile L'approccio dei modelli matematici è sempre di tipo deterministico, si basa rigidamente sulla estrapolazione dei dati iniziali e restituisce un solo risultato finale che può essere più o meno sbagliato ed è quello che trovate sulle App o sul portale (3BMeteo)
Ma quel è il motivo del brutto tempo? Il motivo Anche se siamo soliti affermare che a Pasquetta piove sempre, in realtà non è proprio così. Come la tradizione vuole, anche quest'anno il lunedì dell'Angelo sembra si stia preparando ad accogliere la pioggia che potrebbe rovinare i piani a molte persone. (Il Gazzettino)