"Green pass e costi altissimi" Anche le piscine toccano il fondo

La Nazione SALUTE

Stanno pensando ad una chiusura di massa i gestori degli impianti sportivi.

E noi – ammette Antonello Volpi, gestore della piscina di Ponte san Giovanni – non riusciamo più a coprire i costi".

"A darci il colpo di grazia – dice l’imprenditore – il rincaro del metano:. "Tra positivi, timori, Green pass rafforzato, le utenze si sono drasticamente ridotte.

Di queste utenze, ad oggi, ne abbiamo soltanto il 30%

(La Nazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In tutti i casi serve il green pass rafforzato o super green pass. Sia per chi non ha il green pass che per chi ha il green pass normale e il super green pass non cambia niente negli spostamenti. (LA NAZIONE)

Il premier Mario Draghi ha presentato le nuove misure anti-Covid decise con il decreto legge del 5 gennaio 2022. Servirà il certificato verde base anche per entrare in banche, poste e attività commerciali, esclusi alimentari e farmacie (Edizione Napoli)

Come da disposizioni governative, anche gli aeroporti del Nordest hanno provveduto da questa mattina, lunedì 10 gennaio, al controllo del Super Green Pass (avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid) per tutti i passeggeri in partenza con voli nazionali, anche in coincidenza. (TrevisoToday)

Inoltre, l’obbligo di green pass vale anche per i soggetti titolari di cariche elettive e di cariche istituzionali di vertice. Nuovo decreto 10 gennaio: cosa cambia per i lavoratori. Ecco alcune delle domande più frequenti che i lavoratori si stanno facendo adesso che sono cambiate alcune delle regole inizialmente fissate per la certificazione verde. (Ultime Notizie Flash)

Dal 1 febbraio dovrebbe entrare in vigore un nuovo Dpcm per meglio capire in quali attività occorrerà esibire la certificazione verde, e dove, invece, se ne potrà fare a meno. L’obbligo è esteso agli uffici pubblici, ai servizi postali, bancari e finanziari, oltre che alle attività commerciali. (OptiMagazine)

Oppure, come detto, non si comprende come, se il fine è davvero contenere la pandemia, due o più persone non vaccinate possano mangiare un panino seduti l’uno accanto all’altro su una panchina, ma gli sia impedito di prendersi un aperitivo a un déhors» Per non parlare, poi, dello sbilanciamento tra la sanzione risibile in cui rischia di incorrere l’over 50 non vaccinato, 100 euro, e i 400 euro per mancato controllo, con sospensione dell’attività alla terza multa, a cui invece siamo esposti noi gestori». (Bizjournal.it - Liguria)