Le attività che dal 10 gennaio devono verificare il green pass rafforzato

Umbria Journal il sito degli umbri SALUTE

);. – sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò

Da lunedì 10 gennaio e fino al 31 marzo 2022, il green pass rafforzato (che si ottiene solo con la vaccinazione o guarigione da Covid-19) sarà esteso a molte altre attività.

Sono due, il decreto legge 221/2021 e il decreto legge 229/2021, entrambi già pubblicati in Gazzetta Ufficiale e quindi in vigore.

In questi due provvedimenti sono individuate le attività in cui è possibile accedere solo se muniti del “super green pass”. (Umbria Journal il sito degli umbri)

La notizia riportata su altri giornali

Dove serve il Green Pass base. Dal prossimo 20 gennaio da parrucchieri ed estetisti si entra solo con il Green Pass, che si ottiene anche col tampone negativo. Il premier Mario Draghi ha presentato le nuove misure anti-Covid decise con il decreto legge del 5 gennaio 2022. (Edizione Napoli)

Sia per chi non ha il green pass che per chi ha il green pass normale e il super green pass non cambia niente negli spostamenti. In tutti i casi serve il green pass rafforzato o super green pass. (LA NAZIONE)

Inoltre, l’obbligo di green pass vale anche per i soggetti titolari di cariche elettive e di cariche istituzionali di vertice. Nuovo decreto 10 gennaio: cosa cambia per i lavoratori. Ecco alcune delle domande più frequenti che i lavoratori si stanno facendo adesso che sono cambiate alcune delle regole inizialmente fissate per la certificazione verde. (Ultime Notizie Flash)

L’obbligo è esteso agli uffici pubblici, ai servizi postali, bancari e finanziari, oltre che alle attività commerciali. Dal 1 febbraio dovrebbe entrare in vigore un nuovo Dpcm per meglio capire in quali attività occorrerà esibire la certificazione verde, e dove, invece, se ne potrà fare a meno. (OptiMagazine)

Il Super Green Pass, inoltre, sarà obbligatorio per l’accesso a quasi tutte le attività sociali e ricreative, vale a dire bar e ristoranti (anche all’aperto), cinema, teatri, stadi, centri sociali e culturali, sagre e feste di paese, fiere, congressi, piscine, palestre, centri benessere e termali, alberghi, feste pubbliche, spettacoli e ricevimenti. (Info Motori)

Per non parlare, poi, dello sbilanciamento tra la sanzione risibile in cui rischia di incorrere l’over 50 non vaccinato, 100 euro, e i 400 euro per mancato controllo, con sospensione dell’attività alla terza multa, a cui invece siamo esposti noi gestori». (Bizjournal.it - Liguria)