Arrestato Khalil, volto della protesta pro-Palestina alla Columbia. Il giudice blocca l’espulsione

Arrestato Khalil, volto della protesta pro-Palestina alla Columbia. Il giudice blocca l’espulsione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Quando due uomini hanno bussato alla loro porta, alle 20.30 di sabato sera, Mahmoud Khalil e sua moglie incinta di 8 mesi hanno aperto senza pensarci. I condomini che la Columbia University di New York affitta ai suoi studenti nell’Upper West Side di New York sono sicuri e controllati. Persino la polizia avrebbe bisogno di un permesso per accedere. L’ennesima regola sdoganata nell’America di Trum… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Anti-Defamation League (ADL) ha pubblicato per il secondo anno il suo Campus Antisemitism Report Card™, un tool che analizza lo stato attuale dell’antisemitismo nei campus statunitensi e la risposta delle università e dei college al fenomeno. (Mosaico-cem.it)

Javits Building, l’edificio federale sede a New York del dipartimento per la Sicurezza Nazionale. Il 10 marzo centinaia di persone si sono riunite sotto il Jacob K. (il manifesto)

Non ha fatto solo bene: ha fatto benissimo l’Amministrazione Trump a cancellare con un tratto di penna 400 milioni di dollari (su un totale annuo di 639 nel solo 2024) di sovvenzioni e stanziamenti destinati a vario titolo alla Columbia University. (Liberoquotidiano.it)

Ora Trump se la prende con gli studenti e fa arrestare un laureato palestinese per le proteste alla Columbia

Un attivista filo-palestinese, che ha avuto un ruolo di primo piano nelle proteste della Columbia University contro la guerra tra Israele e Hamas a Gaza, è stato arrestato sabato sera a New York. Lo ha reso noto il suo avvocato. (Euronews Italiano)

Il presidente Usa aveva annunciato il ritorno del «free-speech» ma sta procedendo a reprimere le proteste in solidarietà con la Palestina negando i fondi ai campus che le ospitano (Jacobin Italia)

ROMA – Ora Trump è passato agli studenti. Il Dipartimento per la Sicurezza Interna (DHS) americano – la super-agenzia federale creata nel 2002 dopo gli attentati dell’11 settembre che gestisce l’immigrazione, la sicurezza delle frontiere, il contrasto al terrorismo e la risposta ai disastri naturali – ha arrestato Mahmoud Khalil, uno studente laureato palestinese alla Columbia University noto per il suo ruolo di primo piano nelle proteste pro-palestinesi del 2024. (Dire)