Realacci (Symbola): COP25, basta timidezze su crisi climatica

askanews ESTERI

Italia, grande opportunità rilancio economia". Roma, 2 dic.

Lunedì 2 dicembre 2019 - 13:11. Realacci (Symbola): COP25, basta timidezze su crisi climatica. "Ha ragione Guterres.

Affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Per l’Italia è una grande occasione per rilanciare la nostra l’economia”. (askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Al suo posto ci sarà la speaker della Camera Nancy Pelosi, del Partito Democratico, insieme a una delegazione di parlamentari. Ad aprire i lavori il segretario generale Guterrez e la segretaria esecutiva della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc), Patricia Espinosa. (Scelgo News)

Gli organizzatori si aspettano per la COP25 l'affluenza di circa 29.000 presenze, Tra le fila degli attivisti molto attesa la presenza della loro paladina Greta Thunberg. (Euronews Italiano)

I Paesi stanno tentando (per la terza volta) di fissare le regole sui mercati del carbonio (previste dell'articolo 6 dell'Accordo di Parigi del 2015). Si tratta di decidere i criteri dello scambio di "compensazioni" utilizzate dai paesi e dalle grandi imprese. (Tiscali.it)

D’altro canto, ha annunciato che da gennaio l’attuale governatore della Banca d’Inghilterra, Mark Carney, avrebbe sostituito Michael Bloomberg come inviato speciale delle Nazioni Unite per il clima. Combattivo, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha dipinto un quadro oscuro del futuro dell’umanità, di fronte a una “crisi climatica”. (ilFormat)

Il segretario generale delle Nazioni Unite ha ricordato recenti studi scientifici secondo cui i gas serra hanno raggiunto livelli record avvertendo che non c’è altro tempo da perdere. Alla Cop, la delegazione ufficiale degli Usa è guidata dall’ambasciatrice Marcia Bernicat, una alta. (Corriere del Ticino)

La palla passa ora al Consiglio Europeo del 12-13 dicembre chiamato, proprio nei giorni conclusivi della COP25, ad adottare un’ambiziosa Strategia climatica di lungo termine. Quest’anno, in Europa e nel resto del mondo, milioni di ragazzi sono scesi in piazza per chiedere ai governi risposte forti e immediate all’emergenza climatica ed all’ingiustizia sociale che vivono quotidianamente. (L'HuffPost)