Sheinbaum in carica, è la prima presidente donna del Messico

Sheinbaum in carica, è la prima presidente donna del Messico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto ESTERI

Nella sede legislativa di San Lázaro della capitale del Paese, alla presenza dei deputati e senatori che compongono il Congresso federale, Claudia Sheinbaum ha prestato giuramento come nuova presidente del Messico per il periodo 2024-2030. "Il 2 giugno di quest'anno — ha detto dopo aver ricevuto la fascia presidenziale — il popolo del Messico, in modo democratico e pacifico, ha detto forte e chiaro: 'è tempo di trasformazione, è tempo di donne'. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri media

Foto:EFE (Radio RTM Modica)

Claudia Sheinbaum Pardo ha giurato come presidente degli Stati Uniti del Messico, davanti alla Camera dei Deputati. Poi con la fascia sulla spalla destra, la nuova presidente del Messico (nella foto) ha rivolto un messaggio al popolo e ha esordito ringraziando il suo predecessore, Andrés Manuel López Obrador, oltre a ricordare i martiri che ispirano il programma che il suo governo porterà avanti. (Farodiroma)

Messico, l'investitura della "Presidenta" Scheinbaum: "Non fallirò" 02 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Messico, si insedia Sheinbaum. È il tempo delle donne

“Sono qui per mostrare tutto il mio appoggio a quanto fatto da Andres Manuel Lopez Obrador. Ha fatto più di tre ore di autobus per essere alla Zocalo, considerata il centro dell’identità nazionale. (Il Fatto Quotidiano)

La tradizionale conferenza stampa che il presidente Andrês Manuel López Obrador per anni ha tenuto ogni mattina alle 7, e che in occasioni si è estesa anche per tre ore, sarà più sobria, scientifica, con ogni probabilità più breve e pragmatica a partire da oggi, quando Claudia Sheinbaum, 62 anni, ingegnere, sarà la prima donna a presiedere l… (la Repubblica)

Nel mezzo, la cena con i capi di Stato presso il Museo de la Ciudad de México che sorge a poche decine di metri dallo Zócalo. Così la stampa messicana saluta l’inizio dell’era Sheinbaum, prima donna in duecento anni di storia repubblicana ad avere le chiavi del Palazzo Nazionale. (il manifesto)