La LBA potrebbe ripensarci: niente Torino nella prossima Serie A?

BasketUniverso SPORT

Se davvero Torino fosse costretta a rimanere in A2, è comunque incerto il numero di squadre che prenderanno parte alla prossima Serie A visto che sia Virtus Roma che Vanoli Cremona non hanno ancora fatto chiarezza sul proprio futuro.

E se invece dovesse iscriversene solo una delle due, si andrà verso un campionato nuovamente a numero dispari ma con 15 partecipanti?

Se entrambe dovessero auto-retrocedersi o scomparire, sarà una Serie A a 14 squadre?

Ad oggi la Serie A conta ipoteticamente 17 squadre: quelle dello scorso anno, con Torino al posto di Pistoia (BasketUniverso)

La notizia riportata su altre testate

L’auto-retrocessione di Pistoia e la “nuova” Torino fatta accomodare in panchina (perché Sardara non ha ancora trovato un “vero” acquirente) sono le mosse che hanno costretto la Lega di Umberto Gandini a scendere da 18 a 16 squadre. (La Gazzetta dello Sport)

Troppo grande il salto di status che intercorre tra la prima e la seconda serie della nostra pallacanestro, professionistica la A, dilettantistica la A2. Se si vuole salvare il basket e più in generale gli sport di squadra minori, in Italia, è forse questa l'unica via. (La Repubblica)

"Si va verso un campionato a 16 squadre perché sarebbe curioso aver dichiarato poco tempo fa che non si volevano più fare campionati dispari e poi ripescare Torino che sarebbe la diciassettesima". Nessuno ha detto "non mi iscrivo", altrimenti non avremmo avuto bisogno di integrare Torino". (la Repubblica)

Torino, al momento in A2, diventa prima riserva. Gli stati generali della pallacanestro italiana di serie A, riuniti in assemblea straordinaria, hanno deciso: il prossimo campionato si giocherà a 16 squadre. (Sky Sport)

Gandini: "Torino può ancora sperare". "Noi abbiamo fatto tutto quello che era nell'interesse della Lega Basket - ha dichiarato Gandini - e voglio ringraziare Torino per come ha trattato la situazione, in particolare il presidente Sardara, ma anche la sindaca Appendino. (Tuttosport)

Quindi ai primi di agosto la serie A potrebbe avere bisogno di recuperare Torino (che non può muoversi sul mercato senza sapere quale campionato farà) o in caso di due rinunce ridursi ancora e presentare solo 14 squadre al via. (L'Unione Sarda.it)