Razzismo, diritti umani ed educazione civica. Una unità di Apprendimento su Nelson Mandela per scuola secondaria di I grado

Razzismo, diritti umani ed educazione civica. Una unità di Apprendimento su Nelson Mandela per scuola secondaria di I grado
Orizzonte Scuola ESTERI

Far fronte alle atrocità per cambiare, definitivamente, il mondo. Mandela è diventato il primo presidente democraticamente eletto del Sudafrica nel 1994

Il 18 luglio, come detto, si festeggia il ricordo del compleanno di Nelson Mandela e nel novembre 2009 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato proprio questa data “Nelson Mandela International Day” in riconoscimento del contributo dell’ex presidente sudafricano alla cultura della pace e della libertà. (Orizzonte Scuola)

Su altri giornali

E racconta in che modo quella di Mandela fosse “una storia che è entrata a far parte della mia vita”. Il forte messaggio che emerge dal lavoro di Grassi e Barbacini è che da solo Mandela non sarebbe riuscito a fare nulla. (Il Fatto Quotidiano)

A capo dell'African National Congress, nel 1994 divenne presidente del Sud Africa, il primo non bianco a ricoprire tale carica. E Mandela, a quel tempo non più presidente, volle partecipare ai funerali di Papa Wojtyla nel 2005 (Vatican News)

Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. (StudentVille)

18 Luglio: Giornata Internazionale di Nelson Mandela

A ricordare la ricorrenza con un post sui social è Kalidou Koulibaly. Il difensore del Napoli, simbolo della lotta al razzismo, scrive su Twitter: "Agisci. (Tutto Napoli)

Il Mandela Day è l’occasione per tutti di agire e ispirare il cambiamento” Voluto dalle Nazioni Unite, il Nelson Mandela International Day cade nel giorno della nascita del primo presidente di colore del Sudafrica (Sky Tg24 )

Nonostante le ritorsioni subite, Mandela una volta al potere non alimentò l’odio tra le fazioni avverse ma mosse i suoi passi in funzione della concordia. Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale per Nelson Mandela (Nelson Mandela International Day) istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con risoluzione n. (PRESSENZA – International News Agency)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr