Tumori: le tinte e i liscianti per i capelli potrebbero aumentarne il rischio

Meteo Web SALUTE

“Siamo esposti a molti prodotti che potrebbero potenzialmente contribuire al cancro al seno – evidenzia l’esperto – ed è improbabile che ogni singolo fattore spieghi l’intero profilo di rischio di una donna.

Le donne che usano tinture e prodotti chimici per la stiratura dei capelli hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro al seno, rispetto a quelle che non usano queste sostanze.

E’ troppo presto per formulare una ferma raccomandazione, ma evitare queste sostanze chimiche potrebbe essere una scelta atta a ridurre il rischio di questa malattia”. (Meteo Web)

Su altri media

Per una ricerca americana il rischio di ammalarsi aumenta tra il 9 e il 18%. Perché non è possibile al giorno d’oggi immaginare che la stragrande maggioranza delle donne rinunci a migliorare il proprio aspetto estetico, se si pensa che nel mirino degli studiosi sono finite tinte permanenti o sostanze liscianti per capelli. (Si24)

Sinora però la Food and drug administration non ha inserito le tinte permanenti per capelli nella lista delle sostanze cancerogene, sostenendo che mancano ancora "prove affidabili". Cattive notizie per le donne che usano tinte permanenti o sostanze liscianti per capelli: un nuovo vasto studio Usa ha osservato un deciso aumento dei rischi di sviluppare un tumore del seno legato a questi prodotti. (laRegione)

Secondo uno studio americano le tinte per capelli o i prodotti liscianti aumenterebbe il rischio di sviluppare il tumore seno. Nonostante queste donne avessero una propensione teoricamente piu’ alta di sviluppare il cancro del seno, i dati si applicano alla popolazione generale. (Lezioni Europa)

Sfumature importanti. Sebbene i risultati indicano i potenziali pericoli di questi prodotti, è prematuro concludere bruscamente che i trattamenti per i capelli influenzano lo sviluppo del cancro al seno. (Infinity News)

Uno studio americano evidenzia un possibile legame tra la formazione del tumore al seno ed i componenti che si trovano all’interno delle tinte permanenti per capelli. La ricerca però non evidenzia un vero e proprio legame definitivo, ma solo un legame, non una causa-effetto. (DropNews.it)

Stando alla relazione del National Institute of Environmental Health Sciences utilizzare una tinta per capelli ogni 5-8 settimane incrementerebbe il rischio di tumore al seno del 31%. Parliamo di: Capelli Tumori. (GreenStyle)