Delitto di Garlasco: perché il gip ha dato l’ok alla ricusazione del perito Emiliano Giardina

Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Accolta la ricusazione avanzata dalla Procura sul perito nominato dal Gip, respinta quella della difesa di Stasi per incompatibilità del generale Garofano come consulente dell'indagato Sempio. E fissata al 16 maggio l'udienza per il conferimento degli incarichi ai due periti super partes, Denise Albani e Domenico Marchigiani. Il gip di Pavia Daniela Garlaschelli ha sciolto oggi, martedì 15 aprile, la riserva alle eccezioni preliminari avanzate nell'udienza di mercoledì scorso, 9 aprile, per l'incidente probatorio sulle nuove analisi genetiche disposte nell'ambito del procedimento sulle nuove indagini relative ad Andrea Sempio per l'omicidio di Chiara Poggi a Garlasco il 13 agosto 2007 (Il Giorno)
La notizia riportata su altre testate
I pm avevano sollevato dubbi sull’imparzialità dello specialista, al quale viene “rimproverato” di aver già espresso il suo parere sull’oggetto degli accertamenti, con un intervento via Skype all’interno della trasmissione Mediaset Le Iene. (Il Giorno)
Accolta la richiesta di ricusazione del genetista Emiliano Giardina, incaricato di occuparsi della superperizia nell'ambito della nuova inchiesta sull'omicidio di Chiara Poggi che vede indagato Andrea Sempio in concorso con altri. (Sky TG24)
La giudice ha nominato un collegio composto da due esperti e ha convocato le parti in aula per il prossimo 16 maggio per il conferimento dell'incarico. Delitto di Garlasco, si cambia ancora. (Corriere Adriatico)

Lavorano entrambi al gabinetto di Polizia Scientifica della Questura di Milano i due nuovi periti nominati dalla gip di Pavia Daniela Garlaschelli per l’incidente probatorio che dovrà comparare i profili biologici di Andrea Sempio, il nuovo indagato per il delitto di Garlasco, e il dna sulla vittima Chiara Poggi, e inoltre le impronte latenti sui reperti raccolti dai carabinieri del Nucleo invest… (la Repubblica)
Il gip di Pavia, Daniela Garlaschelli, ha accolto l'istanza di ricusazione avanzata dalla Procura del genetista Emiliano Giardina, che avrebbe dovuto occuparsi della superperizia nell'ambito della nuova inchiesta sull'omicidio di Chiara Poggi che vede indagato Andrea Sempio in concorso con altri. (Tiscali Notizie)
Che sarebbe stata una battaglia tra perizie e consulenze era stato evidente sin dalla riapertura delle indagini sul delitto di Garlasco, ma sorprende che sia stato la stessa gip di Pavia, Daniela Garlaschelli, a “eliminare” il suo specialista. (Il Fatto Quotidiano)